:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Monti Azzurri, lunedì 2 dicembre 2002
Realizzato il Programma regionale di educazione ambientale

La Comunità montana dei Monti Azzurri ha realizzato, nel corso del 2002, una serie d’interventi ambientali, finanziati al 50% con fondi della Regione Marche, per una spesa totale di circa 40.000 euro, nell’ambito del Programma regionale di educazione ambientale (Prea).
Gli interventi si sono articolati in due diverse misure: la prima relativa alle necessità didattiche e la seconda ai servizi di educazione ambientale.
Per quanto riguarda la prima misura d’intervento, il Cea “Monti Azzurri” di Cessapalombo ha realizzato “Il giardino delle farfalle e degli uccelli”, tappa iniziale del sentiero didattico che porta all’aula verde di Rio Vallone. Presso il Cea è stato, dunque, allestito uno spazio che favorisce la presenza di lepidotteri e dunque il contatto diretto tra il visitatore ed alcune specie animali altrimenti difficili da osservare. Inoltre, l’area è attrezzata anche ad ospitare esemplari feriti, non più in grado di essere immessi in natura.
La seconda misura d’interventi è stata presentata dai 5 Cea del territorio della Comunità montana (“Monti Azzurri” di Cessapalombo, “Riserva Naturale Abbadia di Fiastra”, “L’Altra Campana” di Belforte del Chienti, “Angolo di Paradiso” di San Ginesio, “Il Pettirosso” di Tolentino), relativamente alla tematica “L’ambiente, il nostro futuro, la nostra scelta” e si articola in due parti: una che riguarda l’attività dei Cea e l’altra relativa alla realizzazione della guida culturale-naturalistica del territorio, in collaborazione con l’Istituto di Botanica dell’Università di Camerino. La guida culturale-naturalistica offre una mappatura precisa e dettagliata delle emergenze naturalistiche e culturali. Attraverso una legenda di facile consultazione, il fruitore potrà conoscere nei dettagli tutte le ricchezze presenti nei Comuni appartenenti alla Comunità montana.
Interessante nell’ambito del progetto relativo all’attività dei Cea è stata la creazione e la divulgazione, da parte degli operatori dei Centri, del gioco da tavolo “Piccoli Incanti – Alla scoperta dei Monti Azzurri”, dedicato ai ragazzi delle scuole dell’obbligo di tutta la regione.

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.