:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Macerata, giovedì 31 ottobre 2002
Sabato e lunedì commemorazione caduti e Festa delle forze armate

Sabato 2 novembre e lunedì 4 novembre si svolgeranno rispettivamente la Commemorazione dei caduti in guerra e la Giornata delle Forze armate e dell'Unità nazionale.
Il programma per il 2 prevede, alle 10, l'appuntamento davanti al Civico cimitero, presenti le rappresentanze delle associazioni combattentistiche e d'arma e della Croce rossa, alle 10,30 la deposizione delle corone al riquadro dei colombari e, successivamente, al monumento ossario dei caduti in guerra. Alle 11, infine, la celebrazione del rito religioso alla camera mortuaria con la lettura della Preghiera del soldato da parte del cappellano militare.
Per la giornata delle Forze armate, il 4, si inizia alle 9.00, con la celebrazione della Santa messa, nella chiesa dell'Immacolata, mentre alle 9.45 l'afflusso dei gonfaloni delle associazioni d'arma al Monumento ai caduti di piazza della Vittoria. Seguiranno gli onori al Prefetto della Provincia di Macerata, l'alzabandiera e la deposizione della corona, l'allocuzione della massima autorità militare e gli onori finali.
Per consentire lo svolgimento della manifestazione, traffico e sosta nella zona interessata sono stati modificati con un'ordinanza. Dalle 9 alle 10.45 circa, sarà vietato il transito dei veicoli sulla corsia di piazza Vittoria antistante al Monumento ai caduti e in viale Martiri della Libertà sarà istituito il divieto di sosta sul lato destro a salire (esclusi i mezzi delle Forze Armate). Il traffico veicolare sarà fermato nel breve lasso di tempo in cui, nel corso della celebrazione, si svolgerà l'alzabandiera.
Per l'occasione il Comitato Provinciale presieduto dal Prefetto, di cui fanno parte anche il Comune e la Provincia di Macerata, ha fatto affiggere un manifesto in cui si legge:
"Nel celebrare l'avvenimento che 84 anni or sono segnò il compimento dell'epopea risorgimentale, realizzando il sogno di tante generazioni di Italiani, rivolgiamo un pensiero riconoscente a tutti coloro che con l'estremo sacrificio della vita seppero assicurare l'indipendenza, l'unità e la libertà della Patria. Rinnoviamo il nostro coerente impegno ad operare perché la concordia e la pace si affermi sempre di più in Italia, in Europa e nel mondo intero. Affermiamo che il passato non può essere dimenticato: deve servire a capire il presente; la storia non può essere fermata, essa non accetta confini, appartiene all'ordine della verità. Onoriamo i caduti per la Patria, le Forze armate, garanti della pace, gli ex combattenti".

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.