:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Tolentino, giovedì 8 maggio 2014
riconsegna alla Città di Tolentino degli arredi, restaurati a cura del Rotary Club di Tolentino, della Sala dei Quadri di Palazzo Persiani – Bezzi




Venerdì 9 maggio, alle ore 18.00 si terrà la cerimonia di riconsegna alla Città di Tolentino degli arredi, restaurati a cura del Rotary Club di Tolentino, della Sala dei Quadri di Palazzo Persiani – Bezzi.
Infatti dopo essere intervenuto per il restauro dei mobili della “Sala Gialla”, dove il 19 febbraio del 1797 Napoleone Bonaparte firmo con i delegati della Santa Sede quello che ancora oggi viene ricordato come il Trattato di Pace di Tolentino, del letto e degli arredi della “Sala Rossa” ossia della camera da letto dove dormirono, tra gli altri ospiti, lo stesso Napoleone e qualche anno più tardi il Barone Federico Bianchi, che, nel 1815, al Castello della Rancia sconfisse Gioacchino Murat, il Rotary Club di Tolentino ha finanziato il restauro di due pregevoli consolle, di un camino ligneo, di uno stipite anch’esso ligneo e di due ripiani di appoggio e di tre ventagli in carta e legno di bambù della “Sala dei Quadri”.
Questi arredi e le operazioni di restauro verranno presentati nel corso di una cerimonia a cui interverranno il Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi e il Presidente del Rotary Club di Tolentino, Daniele Sparvoli.
Previsti anche gli interventi di Gabriele Barucca della Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico delle Marche, di Laura Mariotti che illustrerà le varie fasi del restauro e di Alessandro Massi Consigliere delegato alla Cultura del Comune di Tolentino.
Le conclusioni saranno a cura di Stefano Papetti, storico dell’arte.

Dopo gli interventi dei Past-President Aita, Gentili e Passacantando – sottolinea Daniele Sparvoli, attuale Presidente del Club di Tolentino - con questo nuovo restauro, il Rotary “adotta” Palazzo Parisani–Bezzi. In questi anni abbiamo sostenuto il restauro degli arredi più importanti di questa residenza storica che ha legato le proprie vicende all’epopea napoleonica e al Trattato di Tolentino. E’ auspicio del Rotary continuare in questa azione di “service” finalizzata alla restituzione integrale degli storici arredi alla città ma anche ad accrescere costantemente l’appeal turistico di Palazzo Bezzi e con esso dell’intero territorio di Tolentino.


Comunicato stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.