:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Asl 9, giovedì 31 ottobre 2002
Avviato un tavolo di concertazione tra Asl 9 e i sindaci del comprensorio

I sindaci dei 15 Comuni della Comunità montana dei Monti Azzurri hanno firmato una mozione unitaria, invitando l’Assessorato alla sanità della Regione Marche e l’Azienda sanitaria n. 9 a considerare attentamente, nell’ambito della programmazione generale, le esigenze della popolazione montana e a sospendere ogni iniziativa di ulteriore ridimensionamento dei servizi sanitari nel comprensorio, già penalizzato.
Nella mozione, si chiede inoltre di avviare immediatamente un tavolo di concertazione permanente con i rappresentanti del Comitato dei sindaci dell’ambito sociale n. 16, coincidente con la Comunità montana, per la definizione della rete dei servizi socio-sanitari sul territorio, nonché per la verifica periodica dello stato di attuazione.
I sindaci, nel documento, ribadiscono, infine, la fondata preoccupazione circa l’ulteriore ridimensionamento dell’ospedale di Tolentino, struttura che riveste un’importanza fondamentale, per la sua collocazione, rispetto a tutto il territorio provinciale.
Il presidente della Comunità montana dei Monti Azzurri, Nando Ottavi, ha tenuto a ribadire l’importanza del tavolo di concertazione avviato da cui potranno nascere soluzioni utili sia alle esigenze della ristrutturazione sanitaria, sia a quelle dei cittadini.
A seguito delle richieste dei sindaci, martedì 29 ottobre, si è tenuto, presso la sede della Comunità montana dei Monti Azzurri, a San Ginesio, un incontro tra i vertici della Asl 9, il direttore generale della Sanità regionale, Giuseppe Zuccatelli ed i sindaci dei quindici Comuni del comprensorio.
I primi cittadini si sono fatti portatori delle istanze dei residenti del territorio montano, di per sé già penalizzato dall’orografia e dalla difficoltà dei trasporti, dall’età media della popolazione residente e dunque dalla difficoltà di spostamento sul territorio. Per questi motivi e per non creare cittadini di serie A e serie B, i sindaci hanno fatto presente l’esigenza di un notevole potenziamento dei distretti sanitari, tramite un rafforzamento dei servizi d’emergenza, in grado di assicurare, anche nei Comuni più periferici, un pronto soccorso rapido e qualificato. Sotto questo aspetto è anche utile creare una rete ben localizzata di tutti i servizi di guardia medica notturna e festiva, anche turistica. Restano fondamentali la prevenzione e la prestazione diagnostica ambulatoriale sul territorio ed il potenziamento dell’ospedale di Tolentino.
Il commissario della Asl 9, Piero Ciccarelli, pur comprendendo le esigenze rappresentate, ha illustrato le difficoltà di una sanità che deve necessariamente essere riorganizzata, per ridurre il deficit. Ciccarelli ha auspicato, in questo senso, la collaborazione di tutti gli amministratori.

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.