:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Provincia MC, giovedì 31 ottobre 2002
Avviata la campagna di sensibilizzazione contro l’alcolismo.




“Quando bevi… ti senti un re? Ovvero come rovinarsi la salute e vivere infelici e… scontenti”. Questo lo slogan che si legge su centinaia di locandine affisse in numerosi esercizi pubblici, centri di aggregazione giovanili, centri sociali per anziani, negozi e supermercati, ma anche su inserzioni pubblicitarie nei quotidiani. E’ il messaggio della “Campagna di sensibilizzazione, informazione e prevenzione contro l’abuso di alcool” promossa in questi giorni dalla Provincia di Macerata.
Ad una settimana dalla presentazione sono andati quasi esauriti, al Centro commerciale Valdichienti di Piediripa, partner in questa operazione d’informazione, alcune migliaia di copie dell’opuscolo stampato per l’iniziativa. Esso contiene informazioni sull’alcool e sull’alcolismo e che presenta casi reali, diagnosi e conseguenze delle possibili malattie legate all’abuso di certe sostanze. L’opuscolo, curato da Renzo Lupidi, neuropsichiatra, riporta in copertina lo stesso slogan della locandina con un curioso ritocco della riproduzione del “re di coppe” raffigurato nelle comuni carte da gioco.
La piccola pubblicazione può essere reperita nei bar e nei locali pubblici aderenti alla campagna di informazione, che la Provincia ha deciso di lanciare sul proprio territorio, risultato fortemente colpito dal problema. Secondo una recente statistica, infatti, la provincia maceratese è al secondo posto in Italia fra quelle in cui si fa maggior uso di sostanze alcoliche. Sono stati superati persino i dati riscontrati in Veneto e Friuli, regioni storicamente considerate “patrie del bere”. Si rifugiano nel bicchiere molti anziani, ma anche tantissimi giovani, la cui età media si sta abbassando in modo preoccupante. “L’obiettivo – ha spiegato l’assessore provinciale alle Politiche sociali, Mauro Riccioni – è prevenire ed evitare che il fenomeno dilaghi. Non dimentichiamo, infatti, che l’alcool uccide più della droga e che la maggior parte degli incidenti stradali mortali sono provocati da guidatori in stato di ebbrezza. Inoltre, non dimentichiamo una realtà finora nascosta: l’alcolismo femminile. I dati più significativi si riferiscono addirittura alle donne casalinghe, le quali costituiscono il gruppo più numeroso nelle statistiche ufficiali, basate sui ricoveri in ospedale e nelle cliniche”.

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.