:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Tolentino, giovedì 23 gennaio 2014
“Protetta dalla Luna”. Apre a Macerata la mostra delle opere di Emilia Pieroni

L’esposizione curata da Lucia Cataldo
Verrà inaugurata venerdì 24 gennaio la mostra personale dell’artista Emilia Pieroni, allestita nei locali dello “Spazio Mirionima” dell’Accademia delle Belle Arti, in piazza della Libertà, a Macerata.
L’esposizione, curata da Lucia Cataldo, presenta le opere di questa pittrice, conosciuta e apprezzata anche come decoratrice, realizzate nel corso di questi ultimi anni. Infatti la mostra intitolata “Protetta dalla luna” ripercorre la produzione artistica di Emilia Pieroni, segnata da simboli e tratti grafici come la luna che, in particolare, sta caratterizzando le sue ultime opere, in questa fase arricchite da visioni cromatiche.
L’inaugurazione avrà luogo come detto, venerdì 24 gennaio, alle ore 18.00. La mostra rimarrà aperta sino al prossimo 7 febbraio 2014 e sarà visitabile (con ingresso gratuito ed aperto a tutti) dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
Emilia Pieroni si è diplomata all’Accademia delle Belle Arti di Macerata. Ha lavorato come grafica ed illustratrice per poi dedicarsi completamente alla decorazione d’interni in collaborazione con importanti architetti. Ha partecipato a numerose mostre collettive e le sue opere fanno parte di diverse collezioni d’arte private. In questo ultimo periodo ha allestito importanti personali e antologiche a Tolentino, Porto San Giorgio e San Severino Marche.

“È tutta colpa della luna, quando si avvicina troppo alla terra, fa impazzire tutti”, scriveva William Shakespeare; ma chissà cosa direbbe delle tante vesti della Luna di Emilia Pieroni. Magari potrebbe farsi un’idea visitando la personale dell’artista allestita a Macerata.
Ancora una volta questa poliedrica artista è in grado di entusiasmare il suo pubblico con il gioco della luna. Una visione personale della luna con quaranta opere di raffinata bellezza, realizzate con la tecnica della china su carta e china acquerellata, ispirate all’unico satellite della terra, traboccanti di sentimento e femminilità spontanea che testimoniano anche la crescita dell’artista e che un pò la raccontano nella più profonda intimità. Speriamo che questo percorso non si fermi e che Emilia Pieroni possa farci ammirare tutte le altre fasi de “La sua Luna”.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.