:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Tolentino, giovedì 9 gennaio 2014
Schola Cantorum

La Giunta municipale guidata dal Sindaco Giuseppe Pezzanesi ha deliberato di approvare il rinnovo della convenzione per la gestione della Schola Cantorum di Tolentino con l'Associazione Pro Schola Cantorum di Tolentino e con l’Associazione “Pueri Cantores” di Tolentino, che accettano, per anni tre anni. Nel contempo è stata affidata all’Associazione Pro Schola Cantorum di Tolentino e alla Associazione “Pueri Cantores”, che accettano, la conduzione tecnico-artistica-organizzativa della Schola Cantorum di Tolentino, tramite convenzione, dal 1 gennaio 2013 al 31 dicembre 2015.
Come si ricorderà, con l’istituzione del rapporto di convenzione per la gestione della Schola Cantorum con l'Associazione Pro-Schola Cantorum "Giuseppe Bezzi" sono ripresi progettualità e programmi organici di promozione della musica e del canto corale. La Schola Cantorum ha dato concerti in Italia, anche presso sedi particolarmente prestigiose, ha avviato un percorso comune con i Pueri Cantores di Tolentino, organizzazione quest'ultima che sta svolgendo un ruolo dinamico e determinante nella promozione della musica presso le giovani generazioni nella Città di Tolentino. Con l’istituzione del rapporto convenzionale, e grazie anche alla azione costruttiva dei Musicisti e Cantori, sono stati raggiunti obiettivi di qualità e di organizzazione più che soddisfacenti nell'ottica delle finalità generali delle Schola Cantorum, riuscendo a superare la fase critica degli anni precedenti.
P queste ragioni ed a seguito delle riunioni intercorse, tra l'Amministrazione comunale, l'Associazione Pro Schola Cantorum di Tolentino e l’Associazione “Pueri Cantores” di Tolentino, a verifica delle volontà e degli obiettivi da conseguire, l'Amministrazione Comunale ha inteso dare continuità e sviluppo al percorso sopra delineato, rinnovando il rapporto di convenzione con l'Associazione Pro Schola Cantorum di Tolentino, nella previsione di inserire nella gestione della Schola Cantorum anche la Associazione Pueri Cantores di Tolentino.
Il contributo di esercizio può esso stesso essere convenzionalmente ripartito per quota parte: i 2/3 dell’ammontare del contributo annuale potranno essere di pertinenza della associazione “Bezzi”, anche in considerazione degli impegni istituzionali che direttamente gravano sulla Schola Cantorum, mentre il restante terzo resterà di pertinenza della Associazione “Pueri Cantores”, con erogazione diretta del contributo di esercizio alla Associazione medesima.
Il funzionamento della Schola Cantorum dovrà avvenire nel rispetto dei principi e delle norme vigenti in materia di Cappelle musicali e adempimenti di legge relativi, anche in relazione ai servizi da prestare quale Cappella della Basilica di San Nicola.
Il Comune di Tolentino concede in uso gratuito a tutti gli effetti alle Associazioni i locali siti in vicolo Bezzi, 19, compresi gli arredi e le attrezzature esistenti in detti locali in quanto proprietà del Comune di Tolentino. Negli stessi locali dovranno essere esercitate esclusivamente le attività previste negli atti costitutivi e statutari delle Associazioni medesime.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.