:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
San Severino, sabato 14 dicembre 2013
“NATALE IN CASA DE SOR ANSERMO” APRE LA STAGIONE DIALETTALE AL FERONIA

In un Natale di guerra, quello del dicembre 1916, c’è spazio per un sorriso, lo stesso sorriso che domani il Teatro Club Amedeo Gubinelli, con una compagnia di attori eccezionali, strapperà sicuramente al pubblico del Feronia per la “prima” della stagione in dialetto de “i Teatri di Sanseverino”. L’appuntamento è per le 17, l’incasso dello spettacolo sarà interamente devoluto in beneficenza agli ospiti del centro diurno “Il Girasole”. Il titolo della commedia, che viene presentata per la regia di Alberto Pellegrino, è un classico di questo periodo: “Natale in casa di Sor Ansermo”. Il testo originale, ambientato all’epoca attuale, è stato opportunamente adattato con piccole modifiche riguardanti i riferimenti alla prima guerra mondiale. Su di uno schermo, mentre si alternano due scene modulari che aprendosi e chiudendosi riproducono due interni della casa di Sor Ansermo, scorrono i filmati originali della Grande Guerra e di celebri quadri d’autore rappresentanti la Natività. Gli inseriti figurativi saranno accompagnati da canti militari e canti della tradizione natalizia.
La stagione dialettale de “i Teatri di Sanseverino” proporrà cinque appuntamenti fino a marzo 2014: tre saranno rappresentazioni con due compagnie settempedane e due saranno, invece, gli Incontri con l’autore. Dopo lo spettacolo a favore degli ospiti del centro diurno “Il Girasole”, il 22 dicembre, l’appuntamento è alle 17 all’Italia ad ingresso gratuito, la settempedana Mariella Scattolini, autrice di “Fiuri de zucca” (Controvento editrice), parlerà del dialetto come lingua madre. Il nuovo anno si aprirà, invece, domenica 12 gennaio, alle 17 al Feronia sempre ad ingresso gratuito, con un altro Incontro con l’autore, in questo caso con Vincenzo Lombardo, autore de “Una zappata nelle Marche”. La compagnia Teatroclub Amedeo Gubinelli tornerà al Feronia domenica 16 marzo per presentare “C’era una volta San Severino” di Amedeo Gubinelli per la regia di Alberto Pellegrino, una commedia che proporrà scene di vita e canzoni di un tempo. L’incasso sarà devoluto in beneficenza all’Associazione Nazionale Persone Down sezione di Macerata. Infine domenica 23 marzo, alle ore 17, il gruppo teatrale L’Alternativa presenta, al Feronia, “La quinta stagione, ovvero mejo 'n'ovo óggi che 'na Galina domà”, scritto e diretto da Maria Cristina Perticarari.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.