:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
San Severino, domenica 8 dicembre 2013
DA NATALE ALL’EPIFANIA UN RICCHISSIMO CARTELLONE DI EVENTI E INIZIATIVE

Mostre, concerti, spettacoli teatrali, proposte per i più piccoli, letture, mercatini ed altro ancora. La città di San Severino Marche saluta le festività natalizie con un cartellone ricchissimo di iniziative. L’Amministrazione comunale le ha messe tutte insieme in un grande manifesto che arriva fino all’Epifania, passando per il Capodanno. Ad inaugurare le grandi mostre, appuntamento fino al 6 gennaio a palazzo dei Governatori, è la personale di Paolo Gobbi, dedicata ad Eugenio Montale, “Tratti da Xenia”. Si segnalano poi le mostre “Evoluzioni Spaziali”, presso lo spazio espositivo dell’Istituto comprensivo “Padre Tacchi Venturi”, presentata in occasione del centenario della nascita di Arnaldo Bellabarba, “I luoghi del silenzio” del fotografo settempedano Claudio Scarponi, allestita presso la Casa di Riposo “Lazzarelli” e, infine, “Dicotomie d’anime fra colori e parole”, allestita a palazzo Grifi. Mostra molto suggestiva anche quella dei presepi, a cura di Serenella Eugeni, ospite nella chiesa di San Giovanni. E’ dedicata, invece, ad oggetti di piccolo formato la mostra “Artepiccola” dell’associazione “La Tavolozza”, che sarà inaugurata il 15 dicembre nella sede di via Battisti. La Confcommercio propone la personale di pittura di Giuseppe Forconi nella chiesa della Misericordia. Il taglio del nastro è previsto per domenica 15 dicembre alle 17.
Ma il Natale 2013 a San Severino Marche è fatto anche di grandi nomi: Alessandro Haber e Alessio Boni sono attesi mercoledì 11 dicembre, alle 21, al teatro Feronia dove porteranno in scena “Il Visitatore”. Sempre “i Teatri di Sanseverino” propongono per sabato 14 dicembre, nell’ambito della stagione “Teatro vietato ai maggiori”, il “Canto di Natale”. Il teatro dialettale è invece protagonista, con il classico “Natale a casa de Sor Ansermo” di cui Alberto Pellegrino firma la regia, domenica 15 dicembre, alle 17, ancora al Feronia. Lunedì 16 “Lettere a Babbo Natale”, in piazza del Popolo, con le scuole dell’infanzia. Giovedì 19 inaugurazione della fontana “Acqua del Sindaco” in piazza del Mercato. Ad anticipare l’iniziativa sarà un convegno, promosso dall’Assem, al teatro Italia. Il 21 dicembre “Concerto di Natale” della Feronia Symphony Orchestra. Domenica 22, alle 16, in piazza del Popolo, “Fiabe di Natale” con l’associazione “Il Sognalibro”. Il teatro propone anche due “Incontri con l’Autore” di cui saranno protagonisti, il 22 dicembre, Mariella Scattolini, autrice di “Fiuri de Zucca” e, il 12 gennaio, Vincenzo Lombardo autore di “Una zappata nelle Marche”. Da Natale e fino all’Epifania, a Cesolo, mostra itinerante dei presepi. Le tradizioni verranno rievocate venerdì 27 dicembre al Museo Archeologico in “Natale nella Storia”, a cura di “La storia toccata con mano”. Evento clou, anche del Natale 2013, sarà l’appuntamento con il “San Severino Blues Winter” che, per la sua ottava edizione, propone il concerto dei The Mount Unity Gospel Choir from Virginia. Domenica 29 dicembre, in piazza del Popolo, “Mercatino del Rigattiere” mentre la notte più lunga dell’anno, quella del 31 dicembre, sarà salutata dalla Polisportiva Serralta, dalla società San Severino Volley e dalla Società Amatori Basket, con il “Capodanno 2014 al Palasport”. Il nuovo anno inizierà con il tradizionale “Concerto dell’Epifania” a cura del Corpo Filarmonico Bandistico “Francesco Adriani” mentre “i Teatri di Sanseverino” riaprono l’Italia il 5 gennaio con le immagini di viaggio di Maria Stefania Domizi dedicate alla “Birmania, un tempo fuori dal tempo”. Il 6 gennaio ritorno alla tradizione ancora una volta con il Presepio Vivente delle Marche. Chiude il ricco cartellone di iniziative un altro grande nome, quello di Andrea Giordana che, per la regia di Giancarlo Sepe, porterà in scena al Feronia mercoledì 8 gennaio “Il bell’Antonio”.
“Anche per questo Natale – sottolinea l’assessore comunale allo Sviluppo Culturale ed al Turismo, Simona Gregori – ci sentiamo di ringraziare tutte le associazioni, i comitati, gli enti e le federazioni che, insieme al Comune, hanno permesso di realizzare questo ricchissimo calendario di eventi. Un ringraziamento particolare, poi, va al lavoro fatto dal comitato del centro storico per gli addobbi delle antiche e suggestive vie e vicoli del cuore pulsante della nostra amata città”.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.