:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Regione, mercoledì 30 ottobre 2002
Censimento dell’amianto: cosa bisogna fare

“Pericolo amianto”: come evitare i rischi alla salute e gli allarmismi ingiustificati. È lo scopo della campagna di informazione che la Regione Marche ha avviato tra la popolazione. Tra le iniziative in programma, è previsto un censimento che riguarda le aziende e gli edifici. La prima fase della rilevazione coinvolge le imprese, gli edifici pubblici, i locali aperti al pubblico e quelli di utilizzazione collettiva.
Attraverso il censimento si cerca di delineare un quadro dettagliato dell’entità del rischio (causato da amianto friabile e compatto deteriorato), per sviluppare la prevenzione e la tutela sanitaria.
La rilevazione viene effettuata attraverso “schede di autonotifica” che vanno compilate e spedite, entro due mesi, al Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria locale competente per territorio.
Le schede sono presentate dai titolari, o legali rappresentanti delle imprese, che utilizzino, o abbiano utilizzato, amianto e materiali contenenti amianto nelle attività produttive oppure che operino nel settore di smaltimento o bonifica del minerale.
Analogo obbligo riguarda i proprietari di edifici pubblici, di locali aperti al pubblico o di utilizzazione collettiva (piscine, palestre, cinema, teatri, sale conferenze, poligoni di tiro…). Oppure i loro legali rappresentanti o responsabili dell’attività che vi si svolge. Anche gli amministratori di condominio, degli immobili pubblici e privati, devono inviare la scheda. Tutti costoro sono tenuti alla compilazione del modulo, qualora gli edifici contengano amianto.
La campagna di informazione, promossa dalla Regione Marche, viene condotta attraverso iniziative a mezzo stampa; tramite i siti web: www.regione.marche.it (pagina Sanità, che riporta anche la modulistica richiesta) e www.marcheinsalute.it; con la collaborazione della Aziende sanitarie locali; incontri di informazione, promossi con l’Arpam (Agenzia regionale protezione ambientale); l’attivazione dei seguenti numeri verdi:
- Azienda Usl 1 Pesaro 800.234.233
- Azienda Usl 7 Ancona 800.131.650
- Azienda Usl 9 Macerata 800.850.789
- Azienda Usl 13 Ascoli 800.155.644

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.