:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
San Severino, mercoledì 23 ottobre 2013
I “TEATRI DI SAN SEVERINO” PORTANO GLI ALUNNI DELLE SCUOLE E IL GRANDE PUBBLICO AL CINEMA CON “L’INTREPIDO” PRESENTATO AL FESTIVAL DI VENEZIA

I “Teatri di Sanseverino” portano gli alunni delle scuole, e il grande pubblico, al cinema presentando domani e venerdì, con inizio degli spettacoli alle ore 21 al San Paolo, il film “L’Intrepido”, scritto e diretto da Gianni Amelio con Antonio Albanese, Livia Rossi, Gabriele Rendina, Alfonso Santagata e Sandra Ceccarelli. Ben nove le proiezioni in programma, in due giorni, per questa pellicola presentata, in anteprima mondiale, alla 70ª edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.
Il protagonista, Antonio Pane, vive a Milano e svolge una professione particolare: fa il “rimpiazzo”, cioè sostituisce gli assenti in qualsiasi tipo di attività. Antonio è un uomo fondamentalmente solo: la moglie lo ha lasciato e il figlio, che studia al Conservatorio, cerca in qualche modo di aiutare il padre. Un giorno, a un esame di Stato, Antonio conosce la giovane Lucia, alla quale offre un aiuto disinteressato. Il protagonista è un precario all'ennesima potenza: ogni giorno non sa in quale mansione verrà impiegato il giorno successivo. Per quanto del tutto instabile nella vita lavorativa, Antonio ha una profonda coerenza morale: la sua è una dignità che si rifà espressamente a Charlot e che, nell'apparente follia della fiducia nell'essere umano, si rispecchia nel Totò di “Miracolo a Milano”.
“Abbiamo scelto questo film – spiega Francesco Rapaccioni, direttore artistico de “i Teatri di Sanseverino” – perché può sembrare difficile, quando non addirittura tragico, vivere il presente, in particolare per i giovani, ma non bisogna mai perdere la speranza di una vita migliore: è indispensabile non rinchiudersi nel pessimismo e non darsi mai per vinti. Mai e poi mai”.
La programmazione de “i Teatri di Sanseverino” propone poi per domenica 27 ottobre alle ore 17, con ingresso gratuito, l’incontro con il teologo, scrittore ed editorialista del quotidiano “La Repubblica”, Vito Mancuso, autore de “Il principio Passione” edito da Garzanti. L’appuntamento è all’Italia.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.