:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
San Ginesio, venerdì 9 agosto 2013
MEDIEVALIA

Dal 10 al 15 Agosto
L’Associazione Tradizioni Sanginesine, in collaborazione con l'amministrazione comunale, ripropone, dal 9 al 15 agosto, un insieme di iniziative ed eventi di particolare suggestione. Il programma si articola essenzialmente in diverse sezioni.
PRIMA SEZIONE:10 agosto, “ Battaglia della fornarina”, messa in scena dalla Compagnia dei Morlacchi,con la partecipazione del corpo di Guardia di Gradara e del “Dono dei Ceri” di Tolentino. Regia di S. Luciani e M. Quondamatteo. La rievocazione ambientata nei pressi dell’antico Ospedale dei Pellegrini, a ridosso della Porta Picena e delle mura castellane, trae origine dallo scontro cruento tra ginesini e fermani, aspramente combattuto il 30 novembre 1377 e immortalato nella famosa Pala di Sant’Andrea ( o della Battaglia fra Ginesini e Fermani). Figura di spicco della manifestazione è la Fornarina , la quale, mentre si recava a “ comandare il pane”, avvertendo strani rumori provenienti dall’esterno delle mura di cinta, diede l’allarme sì da consentire ai sanginesini di fronteggiare l’attacco fermano. Saranno disponibili posti a sedere.
SECONDA SEZIONE dal 9 al 14 agosto, Le Conversazioni di medievalia –
Venerdì 9 ore 18,00 : SS. Tommaso e Barnaba - Conversazione di R. dell’Orso - “Luce, forma, colore. Sanginesio nei giorni dell’Assunta. Una conversazione per immagini”
Sabato 10 Agosto ore 18,00: Chiostro di San Francesco– Presentazione del libro di G.Compagnoni “ I borghi più belli delle Marche”
Domenica 11 alle ore 10,00: SS. Tommaso e Barnaba: Riconoscimento alla virtù femminile nel sociale “ La Fornarina 2013”, assegnato alla Prof.ssa On. F. Bimbi, ordinaria di sociologia dell’Università di Padova. VIOLENZA CONTRO LE DONNE. (a cura del Cisg e della Confraternita del S. Cuore di Gesù).
Domenica 11 ore 18.00: Sagrestia Maggiore della Collegiata– Prof. G. Cardarelli : presentazione del libro “The mistery of the Templars in San Ginesio “. Partecipazione di John Hall , M.A.Oxford e di Tamsin Hickson, alla presenza dei Cavalieri Templari Cattolici d’Italia.
Martedì 12: ore 18.00: SS. Tommaso e Barnaba - Prof. O. Diamanti presentazione del libro “ LA VIA FRANCISCA APPENNINICA”.
Mercoledì 13 ore 18:Sagrestia Maggiore della Collegiata- Arch. M. Arduino “ Basilica peculiaris patroni nostri domni Djonisii” ( Nuove ipotesi sulla Collegiata e sull’urbanistica del territorio).
Giovedì 14 ore 18.00: SS. Tommaso e Barnaba - Prof. R. Cicconi: presentazione del libro: Il “ Castrum columpnati cum arce” in territorio di San Ginesio.
TERZA SEZIONE, 14 agosto, La notte medievale
In luoghi appositamente individuati (cortili medievali, chiostri, angoli rimasti intatti nel tempo) avranno luogo spettacoli di danzatrici, tamburini,artisti di strada. Quadri di giocoleria “
Ordalia de lo foco”.Concerto degli Errabundi Musici e spettacolo di C. Cimini “ Una Collegiata di luce”. Animazione per bambini e Teatro dei burattini
QUARTA SEZIONE: Il Palio di San Ginesio 10 – 15 agosto 2013
Comprende i quattro giochi, assegnati per sorteggio a ciascuna contrada e la quinta gara – la Pacca – indetta dalla Municipalità.
10 agosto ore 17,00 Colle Ascarano- Tiro con la balestra; 11 agosto ore 21.30 Colle Ascarano- Tiro con l’arco;12 agosto ore 21.30 Colle Ascarano – La corsa e la spada; 13 agosto ore 21.30 Campo del Palio-Giostra dell’anello;15 agosto,ore 17,00 Campo del Palio-Palio della Pacca.
15 agosto 2013
ore 10,45:Sfilata del corteo della Municipalità, Messa Solenne nella Collegiata e benedizione del Palio 2013 realizzato dall’artista Greta Gatti;
ore 17,00:Campo del Palio - Gara della Pacca, (La Pacca, richiamata nei documenti ginesini,è la mezza porchetta conquistata dal cavaliere capace di centrare con la lancia ed a grande velocità lo scudo del Saraceno).
ore 19.30:Consegna del Palio 2013 alla Porta vincitrice .
Dalle 20,30:Esibizione musicale degli Equi-voci erranti
QUINTA SEZIONE dal 7 al 15 agosto: Le Mostre e i Concerti
Dal 9 al 15, dalle ore 18,00 alle ore 24,00: Palazzo Onofri – Video su Dolores Prato a cura di R. Dell’Orso e M. Polci.
Dal 10 al 15, dalle ore 18,00 alle ore 24,00:Chiostro di San Francesco: G. Compagnoni:” I borghi più belli delle Marche”, scorci in bianco e nero.
11 agosto ore 22,30:SS. Tommaso e Barnaba – Concerto della Corale Bonagiunta da San Ginesio diretta dal Maestro F. Marchetti
14 agosto ore 22,00:Concerto degli Errabundi Musici
15 agosto dalle ore 21,30:Esibizione degli Equi - voci erranti
SESTA SEZIONE : la cucina di Medievalia
Durante Medievalia funzionerà la ben nota cucina ispirata all’epoca. Specialità proposte,con menu differenziato giorno per giorno.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.