:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Tolentino, venerdì 2 agosto 2013
RICOMPOSIZIONE AMBIENTALE DELLA EX DISCARICA DEL COMUNE DI TOLENTINO

Con l’avvio di questa realizzazione, certamente, si chiude una ferita durata decenni per il territorio tolentinate. E’ vero che rimane ancora da attuare il risanamento dell’adiacente ex discarica di San Severino Marche ma l’apporto in termini di inquinamento di questo sito è marginale e in ogni caso, anche per questa situazione stanno andando a soluzione gli interventi finali.

Questa che rappresenta la vecchia discarica di Tolentino, attiva fino agli anni ‘90, in buona parte franata su una porzione di terreno circostante del territorio di San Severino Marche, senza protezioni di fondo o cautele che impedissero in questi anni una costante contaminazione del fosso Maricella, sarà tra qualche mese un ricordo e troveremo al suo posto un sito messo in sicurezza ambientale, completamente risanato.

Vale la pena ricordare in proposito che il COSMARI e il Comune di Tolentino si sono assunti l’impegno, già all’atto del rilascio dell’AIA per la nuova discarica comprensoriale di Tolentino, di procedere al contestuale risanamento del vecchio sito, che presentava oggettivamente una precarietà ambientale preoccupante. Già nella fase transitoria del Piano Provinciale (sottoscritto tra Comuni, Provincia di Macerata e COSMARI il 21/08/2000 e riconfermato nel 2005), si legava la realizzazione di una nuova limitata discarica a Tolentino con il risanamento dell’adiacente vecchio sito della ex discarica Comunale.
Tale impegno è stato ripreso nell’atto regionale di approvazione del progetto (Decreto n. 18/S08 del 30/12/2005).
In attuazione di tutto ciò, il COSMARI si è assunto l’onere di procedere alla redazione del progetto di risanamento, con incarico a progettisti specializzati a seguito di gara pubblica e all’iter burocratico di approvazione del successivo progetto definitivo.
Superata questa fase e preso atto delle prescrizioni dettate dalla Conferenza dei servizi provinciale, che ha richiesto, in una prima fase, lo scorporo del programma di risanamento della ex discarica di San Severino Marche (in quanto lo stesso comune aveva scelto di procedere ad ulteriori approfondimenti) e poi, contestualmente all’approvazione del progetto presentato per il Comune di Tolentino, ha dettato la prescrizione di subordinare la sua attuazione ad un piano di monitoraggio ambientale dell’area da attuare da parte dell’ARPAM provinciale mediante convenzione diretta tra il COSMARI e lo stesso organismo di controllo, il CDA del COSMARI ha provveduto ad assumersi tale onere approvando la suddetta convenzione con atto n. 130/2010.

Quindi con determinazione N. 196-12° Settore della Provincia di Macerata del 28/05/2010 è stato approvato il progetto preliminare.

Successivamente il COSMARI ha proceduto a redigere il progetto definitivo e quindi il progetto esecutivo dell’opera da parte dei progettisti incaricati con pubblica gara: Dott. Ing. Luciano Ziviani – Dott. Ing. Flavio Re, dello Studio Zimatec di Torino.
Nel frattempo sono state acquisite da parte di COSMARI attraverso la propria società controllata Proposte Ambiente srl, le proprietà non comunali, in particolare quelle oggetto di scivolamento dei rifiuti dalla ex discarica.

Il progetto esecutivo prevede un importo complessivo pari ad Euro 1.846.103,26.

Si è iniziato poi il percorso per reperire i finanziamenti per il completamento dell’opera, tenendo conto che il Comune aveva messo a disposizione la somma dell’equo indennizzo relativo all’abbancamento nella nuova discarica, pari ad Euro 1.026.289,80.
Non essendo stati reperiti altri fondi regionali o provinciali, nonostante la richiesta del Comune, si è trovato un accordo tra COSMARI e Comune di Tolentino (deliberazione CDA n. 54 del 23/05/2011) per coprire tutto l’importo del progetto come segue (a parte l’IVA e alcune spese marginali), in ordine di priorità:
Euro 1.026.289,00 equo indennizzo comune di Tolentino
Euro 150.000,00 contributo a fondo perduto del COSMARI
Euro 543.711,00 prestito del COSMARI al comune rimborsabile in 10 anni.
Da rilevare l’impegno economico del Comune che impiega nel risanamento della ex discarica di fatto tutti gli introiti a lui dovuti come equo indennizzo dall'attività di abbancamento della nuova discarica Collina.

Nel frattempo si è ottenuta l’autorizzazione definitiva per l’attuazione del progetto da parte della Provincia con DD n. 244-10° settore del 10/07/2012.

Il COSMARI ha quindi attivato le procedure di evidenza pubblica per l’affidamento dei lavori, in seguito alla quale (verbale Commissione del 17/01/2013) è risultata aggiudicataria la R.T.I. Franco srl-Progetto Geoambiente srl rispettivamente di Caprarica di Lecce a Giardini Naxos (ME), che ha offerto un ribasso del 50,613% sull’importo a base d’asta pari a 1.615.000,00, oltre IVA, di cui Euro 1.572.050,00 soggetto al ribasso ed Euro 42.950,00 oneri per la sicurezza non soggetti al ribasso.

I lavori sono stati formalmente consegnati il 09/07/2013 e termineranno formalmente tra un anno: in realtà la volontà dell’impresa e del consorzio è di ultimare gli stessi entro il corrente anno.

Ma quali sono le opere più importanti previste?
Si possono rilevare i seguenti interventi:
Ri-profilatura della superficie della discarica finalizzata alla stabilizzazione del pendio
Impermeabilizzazione superficiale della discarica
Realizzazione di un sistema di regimentazione delle acque superficiali
Realizzazione di una trincea drenante per il percolato e di sistema di raccolta e convogliamento dello stesso
Realizzazione di una struttura di contenimento della spinta dei rifiuti alla base della discarica con palificazioni
Interventi di sistemazione generale dell’illuminazione, sistemazione strada di servizio, recinzione, ecc.

In conclusione va detto che si è certamente impiegato molto più tempo del previsto ma ciò deriva sostanzialmente dalle tante procedure autorizzative ma anche dalla difficoltà di reperire le ingenti risorse richieste.
In proposito si rileva che, dopo aver preso atto che nessun Ente superiore si sarebbe assunto l’onere di concedere almeno un contributo, il Comune di Tolentino e il COSMARI si sono impegnati e con il sostegno degli altri Comuni soci del Consorzio, hanno deciso comunque di procedere con le proprie risorse, rispettando gli impegni presi con la popolazione tolentinate e con l’intera collettività provinciale.


Sindaco di Tolentino: Giuseppe Pezzanesi
Presidente Cosmari: Daniele Sparvoli
Direttore Cosmari: Giuseppe Giampaoli

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.