:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Tolentino, venerdì 31 maggio 2013
Anotherview Photo Festival

Dal 31 maggio al 2 giugno si svolgerà a Tolentino la prima edizione di Anotherview Photo Festival, una tre giorni di mostre, incontri, workshop, contest, presentazioni e sessioni fotografiche con ospiti d’eccezione: Gianni Berengo Gardin, Mario Dondero, Maurizio Galimberti e Renzo Tortelli.
Anotherview Photo Festival, nel prossimo week-end, sarà caratterizzata da mostre personali e collettive di giovani fotografi sui temi del paesaggio, ritratto e moda, reportage, sezione off fotografo dell’anno “Marche 2013″.
È prevista la partecipazione di Mario Dondero, leggenda vivente del fotogiornalismo, nato a Milano nel 1928, ha segnato il secolo scorso con le sue foto. Ha cominciato come giornalista scrivente all’inizio degli anni Cinquanta, poi è passato a fotografare per alcuni tra i più importanti quotidiani italiani. Legato da sempre a gruppi di intellettuali (inizialmente a Milano, in seguito a Parigi, dove si è trasferito nel 1954, e infine a Roma, dove negli anni Sessanta frequentava personaggi come Pasolini, Moravia o Dacia Maraini), è sempre stato un fotografo eclettico e originale, dallo stile molto personale e difficile da inquadrare, nonostante si sia quasi sempre tenuto nel campo della fotografia di documentazione. Negli anni settanta ha viaggiato un po’ in tutto il mondo, realizzando reportage sociale e di impegno civile e politico, dalle torture in Algeria alle indagini del tribunare Russell a Stoccolma fino all’Afghanistan di Emergency.  È membro onorario della Compagnia Unica dei Portuali di Genova. Mario Dondero  ha viaggiato ai quattro angoli del globo e oggi vive nelle Marche, a Fermo. “Sono sempre fuggito dalla camera oscura […] Ero ansioso di sole e libertà [...] La fotografia fatta per strada, con quel che ti propone la vita, ti permette di raccogliere pepite d’oro […] Adesso mi spacciano per un fotografo d’arte, ma il mio obiettivo è sempre quello, raccontare dalle pagine di un giornale”. Con i suoi scatti, Mario Dondero ha raccontato la guerra di Liberazione, la Roma di Pasolini e Flaiano, la Milano bohémienne del Bar Giamaica, la Parigi di Beckett, Sartre, Theodorakis e quella della Sorbonne occupata. È stato nei paesi delle dittature, la Spagna di Franco e il Portogallo di Salazar. Le sue foto hanno testimoniato la Primavera di Praga e la Cambogia degli Khmer rossi. Ha scattato a Cuba, in Africa, ad Atene, a Berlino durante la caduta del Muro.
Ospite di Anotherview Photo Festival, anche il fotografo di fama internazionale Gianni Berengo Gardin nato a Santa Margherita Ligure, in provincia di Genova, il 10 Ottobre 1930 e dal 1954 inizia ad occuparsi di fotografia. Comincia la sua carriera di fotoreporter nel 1965, quando lavora per “Il Mondo” di Mario Pannunzio. Negli anni a venire collabora con le maggiori testate nazionali e internazionali (Domus, Epoca, Le Figaro, L’Espresso, Time, Stern). Il suo modo caratteristico di fotografare, il suo occhio attento al mondo e alle diverse realtà, dall’architettura al paesaggio, alla vita quotidiana, lo hanno portato al successo internazionale e lo rendono un fotografo molto richiesto anche nel mercato della comunicazione d’immagine. Berengo Gardin ha esposto le sue foto in centinaia di mostre che hanno celebrato il suo lavoro e la sua creatività in diverse parti del mondo: il Museum of Modern Art di New York, la George Eastman House di Rochester, la Biblioteca Nazionale di Parigi, gli Incontri Internazionali di Arles, il Mois de la Photo di Parigi, le gallerie FNAC.
Maurizio Galimberti, fotografo dell’agenzia internazionale “Contrasto”, con all’attivo la partecipazione a Pitti uomo e alla Mostra del Cinema di Venezia presenterà Domenica 2 giugno “Paesaggio Italia”. Più di 300 pagine e oltre 300 fotografie: le Polaroid di Galimberti mettono in scena un nuovo e sorprendente Viaggio in Italia, per certi tratti un percorso visivo, per altri fortemente autobiografico, in cui Galimberti non si risparmia. Un grande libro per appassionati di fotografia e di manipolazione delle immagini a sviluppo immediato, una tecnica che ha preceduto di molto la strada delle elaborazioni che si fanno oggi con la fotografia digitale. Una ricerca iniziata oltre vent’anni fa. Ai primissimi scatti realizzati negli anni ’90 si affiancano gli inediti degli ultimissimi anni. Il risultato è un lavoro sul tema del viaggio in Italia che, per la prima volta, riesce a mettere insieme tutte le forme creative sperimentate dall’instant artist con la sua Polaroid.
Da non perdere, domenica 2 giugno, l’incontro con il fotografo marchigiano Renzo Tortelli che vive e lavora a Civitanova Marche. Comincia la sua carriera nel 1956 con una mostra ad Osimo durante la quale conosce Giuseppe Cavalli e Mario Giacomelli, amicizia che durerà tutta la vita. L’anno successivo con il maestro Giacomelli partono per Scanno, in Abruzzo, sulle tracce di Henry Cartier Bresson ed Hilde Lots Bauer che l’avevano fotografata negli anni trenta del novecento. Ne nasce un servizio fotografico che ancora oggi fa epoca. Negli anni 60′ Tortelli si impegna in vari concorsi nazionali e nella partecipazione all’attività di gruppi artistici e fondamentale fu in quel periodo l’amicizia con Cantatore, Cegna, Tinteri, Craia, Tulli, Di Carlo, Sante Monachesi. Numerosissime sono le esposizioni dedicate a Tortelli negli anni ed i premi vinti con le sue opere: Firenze, Milano, Macerata, Torino, Senigallia, Roma, Barcellona, Siviglia, Guadalajara Messico, Francia, Germania, Amburgo, New York, Russia, Copenhagen, Londra. Tutti i passaggi della sua attività artistica sono raccolti nell’opera “Di Terra e Di Gente” pubblicata nel 2011. Il 5 maggio 2012 per gli eccezionali meriti fotografici e per la sua lunga straordinaria attività d’autore gli è stato consegnato il riconoscimento di Insigne Fotografo Italiano da parte della FIAF (Federazione Italiana Associazione Fotografica). Proprio in quei giorni Tortelli ha partecipato al MIA 2012 a Milano con sue opere riscuotendo favorevoli apprezzamenti.
Non mancheranno le presentazioni e le prove di prodotti del marchio Nikon e di Aproma, importatore ufficiale in Italia del marchio Hasselblad, entrambi eventi unici nel centro Italia.
Si può partecipare al contest online “AVPHOTO13 visto da voi”: raccontando e twittando, attraverso una foto, l’ esperienza al Festival usando gli hashtag #AVPHOTO13 e #IGERSMARCHE.

Programma
Venerdì 31 Maggio 2013
Ore 18.00 Inaugurazione Foto Festival presso il Cinema Multisala Giometti. Conferenza di presentazione a cura dello staff.
Ore 19.00 Proiezione Corti
Ore 19.30 Proiezione Wild Winter di Maurizio Pignotti
Maurizio Pignotti vive e lavora a Civitanova Marche. Amante della Fotografia paesaggistica notturna, cerca di guardare il paesaggio con un occhio diverso dal solito, fondendo la sua visione artistica delle cose con la realtà che lo avvolge. La ricerca per una wilderness vissuta in totale solitudine lo porta a fare scatti che rispecchiano l’animo del momento. Le sue foto sono segnate da un’inconfondibile firma, la passione e l’alchimia che si crea tra il fotografo e il paesaggio che lo circonda. Diverse sono state le sue pubblicazioni ed interviste, da Progresso Fotografico, al National Geographic, Meridiani Montagne per citarne alcune, diverse anche le pubblicazioni all’estero, che vanno dall’Inghilterra, Svizzera, USA, Asia e persino Emirati Arabi,ci saranno anche prossime interviste su importanti riviste specializzate di Fotografia Italiana. Nell’ultimo anno scopre la passione per la fotografia in Timelapse, dando i presupposti per la creazione di Blue Mountains il suo primo video Timelapse, di prossima uscita il secondo Wild Winter, presentato in esclusiva all’Anotherview photo festival il 31 maggio 2013 a Tolentino.
Sabato 1 Giugno 2013
Ore 10:00-10:30 Inaugurazione delle Mostre Ufficiali di Reportage e Ritratto presso le sale del Museo Napoleonico.
Ore 10:30-11:00 Inaugurazione della Mostra di Paesaggio presso le sale del palazzo Sangallo.
Ore 10:00-20:00 Inaugurazione dello spazio Nikon presso l’androne di palazzo Sangallo.
Ore 10:00-17:00 Inaugurazione dell’aerea riservata ad Aproma S.r.L. , dove sono allestiti due set fotografici con flash da studio professionali Elinchrom, 2 modelle e abiti realizzati dallo stilista Aurelio Biocchi. Sarà possibile provare tutti i prodotti distribuiti da Aproma, in particolar modo il marchio Hasselblad.
Ore 17:00 Conferenza Mario Dondero – Gianni Berengo Gardin presso la Sala Mari del Museo della Caricatura di Palazzo Sangallo (Il costo del biglietto di ingresso è di 1.50 euro valido per tutta la giornata)
Ore 20:00 Cena dei Fotografi presso le Terme di Santa Lucia, con menù curato dagli chef dell’Hotel 77 (costo € 30, posti limitati con prenotazione al 393 6899119).
Ore 22:00 Concerto gratuito in piazza Togliatti con il gruppo “Radio Babylon” reggae/ska..
Domenica 2 Giugno 2013
Ore 10:00-17:00 Apertura dell’aerea riservata ad Aproma S.r.L , dove sono allestiti due set fotografici con flash da studio professionali Elinchrom, 2 modelle e abiti realizzati dallo stilista Aurelio Biocchi. Sarà possibile provare tutti i prodotti distribuiti da Aproma, in particolar modo il marchio Hasselblad.
Ore 10:00-13:00 Consegna “Portfolio” per partecipare al concorso “Fotografo e Fotografa dell’anno under35 Marchigiana”. La Partecipazione avverrà esclusivamente consegnando un portfolio stampato presso lo spazio dedicato alla raccolta delle iscrizioni. L’iscrizione avrà un costo di 10 euro per partecipante, il minimo di foto da consegnare su carta fotografica, sono 6. Le Foto verranno restituite nei giorni a seguire, tramite l’organizzazione e il Fotoclub Diaframma Zero di Tolentino.
Ore 11:00-13:00 Incontro con l’autore Renzo Tortelli, fotografo marchigiano presso la Sala Mari del palazzo Sangallo.
Ore 14:30-17:00 Incontro con l’autore Maurizio Galimberti, con presentazione del suo libro “Paesaggio Italia” presso la Sala Mari del palazzo Sangallo.
Ore 17:00-19:00 Incontro con Giulio Forti (Direttore di Fotografia Reflex) e Valentina Colazzo (Responsabile Editoriale di Clickblog), “Lavorare con la fotografia”.
Ore 19:00-20:00 Premiazione fotografo e fotografa dell’anno marchigiani under 35.


Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.