:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Tolentino, venerdì 25 gennaio 2013
Una stanza della bilioteca filelfica dedicata al Prof. Nicola Raponi




Come si ricorderà, il compianto prof. Nicola Raponi, originario di Tolentino, ordinario di Storia Moderna presso l'Università Cattolica di Milano e ora emerito presso la stessa, ha prestato per molti anni a favore della città di Tolentino la sua opera di studioso e ricercatore in numerose iniziative promosse o suggerite dallo stesso, tanto che si è reso meritevole della gratitudine dell'amministrazione e dei cittadini per aver fatto si che il nome di Tolentino fosse conosciuto sia come luogo di avvenimenti storici, in particolare quelli legati al Trattato di Pace firmato nel 1797 da Napoleone Bonaparte a Palazzo Parisani-Bezzi ma anche come città ricca di fervore culturale.
Il prof. Nicola Raponi che poteva basarsi sulla conoscenza e la frequentazione di numerosissime personalità eccellenti in vari campi d'indagine, ha portato a Tolentino molti studiosi coinvolgendoli nelle attività qui organizzate, tra le quali segnaliamo il convegno di studi "Tolentino nel tardo Cinquecento" in occasione del centenario della elevazione a città e diocesi da parte di Sisto V (1986); un convegno internazionale di studi in occasione del Bicentenario del trattato di Tolentino (1997); la redazione della collana dei "Quaderni del Bicentenario", strumento di notevole importanza per l'approfondimento del periodo storico di cui sono stati pubblicati 8 numeri tra il1997 e il 2004); due mostre: “Manifesti, avvisi e stampe negli anni del trattato di Tolentino” presso la galleria Sangallo (1996) e documentaria “Tolentino e le Marche” inaugurata il 21 marzo 1998 presso il Castello della Rancia; due convegni di studi internazionali con la Comunità agostiniana dal titolo "Arte e spiritualità negli ordini mendicanti" e "Arte e spiritualità nell'ordine agostiniano" (1992).
Pertanto l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Giuseppe Pezzanesi ritiene importante, considerato il fattivo apporto arrecato dal prof. Raponi alla situazione culturale tolentinate, rendere omaggio allo stesso dedicandogli una sala della Biblioteca Filelfica e organizzando, per l'occasione, un momento commemorativo alla presenza di studiosi che hanno collaborato con lui, in particolar modo per quel che attiene alla sua figura di studioso di storia in generale e di storia marchigiana e tolentinate in particolare.
Inoltre Elena Raponi, figlia del prof. Nicola Raponi, ha espresso la volontà di esaudire il desiderio del padre di donare alla Biblioteca Filelfica un fondo di libri, relativi alla storia del Risorgimento. Quindi la Giunta ha deliberato accettando la donazione della famiglia Raponi, dedicando al prof. Nicola Raponi la stanza della Biblioteca Filelfica, antistante la prima sala di lettura e di organizzare per l'occasione, un momento commemorativo alla presenza di eminenti studiosi.


Comunicato stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.