:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
San Severino Marche, lunedì 7 gennaio 2013
CRISI ALL’EX ANTONIO MERLONI: IL SINDACO SCRIVE AL MINISTRO PASSERA PERCHE’ AIUTI ANCHE LE FAMIGLIE DEI DIPENDENTI SETTEMPEDANI DEL GRUPPO

Una richiesta di aiuto indirizzata direttamente al ministro Corrado Passera. E’ quella che ha inviato il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, al responsabile del dicastero dello Sviluppo Economico dopo la sigla di un accordo di programma che durerà fino al gennaio 2015 e che prevede lo stanziamento di 35 milioni di euro a sostegno di interventi di rilancio e reindustrializzazione delle aree colpite dalla crisi dell’ex Antonio Merloni.
“Il provvedimento – spiega il sindaco Martini – interesserà alcuni Comuni della nostra regione dove hanno sede gli stabilimenti Merloni o realtà dell’indotto. Per questa ragione, come ci è stato spiegato dalla Regione, è stata esclusa la città di San Severino Marche anche se da noi risiedono una trentina di famiglie di dipendenti dell’azienda che da mesi vivono in stato di mobilità e cassa integrazione. La richiesta, avanzata proprio a nome di queste persone che già da tempo si trovano in seria difficoltà, è semplice: prevedere aiuti anche per loro con una revisione, se possibile, dell’accordo di programma in questione o con un nuovo intervento di sostegno”.
Nel pacchetto sottoscritto in queste settimane a Roma i lavoratori dell’ex Antonio Merloni in cassa integrazione possono essere riassunti con un bonus di 5mila euro per l’impresa o possono creare cooperative da altre nuove iniziative contando sul sostegno finanziario e di tutoraggio dell’accordo medesimo.
“Inoltre – spiega ancora il sindaco Martini – le piccole imprese dell’indotto possono utilizzare il fondo di garanzia regionale per l’accesso al credito, realizzare progetti in rete, accedere alle stesse agevolazioni della legge 181/89 attraverso il Fas regionale. Senza dire che un imprenditore con questo accordo potrà ricevere sull’investimento che crea occupazione un contributo a fondo perduto del 20%, un mutuo agevolato del 50%, una partecipazione al capitale del 5%. In questo momento difficilissimo non si possono escludere dai sostegni territori che, seppure non direttamente – conclude il sindaco di San Severino Marche - hanno comunque a che fare con la Merloni”.


Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.