:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Tolentino, domenica 9 dicembre 2012
Il cordoglio della Città di Tolentino per la scomparsa dell’On. Roberto Massi Gentiloni Silverj


Roberto Massi insieme ad Aldo Moro


Roberto Massi insieme ad Amiltore Fanfani


Roberto Massicon la divisa del Commendatore del Sovrano Ordine Militare di Malta

Oggi domenica 9 dicembre, alle ore 7, dopo una rapida quanto devastante malattia, è morto a 81 anni Roberto Massi Gentiloni Silverj. Con lui scompare una pezzo di storia della Città di Tolentino.
Era nato il 15 agosto 1931 a Tolentino da Pacifico Massi e Agnese Gentiloni Silverj, sesto figlio, il più piccolo ed era l’unico rimasto in vita.
Si è sposato due volte, prima con Anna Maria Gaetani da cui ha avuto un figlio, Francesco oggi Consigliere regionale e Capogruppo PDL al Consiglio regionale delle Marche e poi in seconde nozze con Maria Catalini da cui è nato Emanuele, libero professionista.
Oltre ai figli lascia quattro nipoti Alessandro (Consigliere Comunale con delega alla Cultura al Comune di Tolentino) Stefano, Leonardo e Maria.
Ha frequentato il ginnasio a Tolentino e il liceo classico a Camerino. Si è laureato presso l’Università di Camerino in giurisprudenza ed è stato docente prima di materia giuridiche e poi di storia e filosofia in vari licei.
Sindaco di Tolentino in due diversi periodi, dal 1965 al 1968 e poi dal 1970 al 1975, e poi Deputato al Parlamento nel 1975. Ha rivestito ruoli importanti, anche nazionali, all’interno della Democrazia Cristiana.
Tesoriere della Fondazione Giustiniani Bandini dal 1982 e Vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata. Ispettore Onorario della Sovrintendenza dei Beni culturali e Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana, massima onorificenza che concede un Presidente della Repubblica, lui fu nominato da Carlo Azelio Ciampi. Inoltre era Commendatore del Sovrano Ordine Militare di Malta - Smom.
Come Sindaco ha posto la prima pietra della costruzione dell’Hotel Marche con l’allora Presidente del Consiglio Aldo Moro e ha acquistato, per conto del Comune, negli anni ’70, il Castello della Rancia e Palazzo Parisani – Bezzi. A lui, tra le tante intuizioni politico amministrative si deve lo sviluppo turistico e sportivo, sempre negli anni ’70, della zona Le Grazie (tiro a volo, piscine, ristoranti, galoppatoio con concorso ippico nazionale) e il rilancio delle Terme di Santa Lucia. Nei suoi 30 anni di attività come tesoriere della Fondazione Giustiniano Bandini ha dato un enorme impulso alla crescita, al restauro continuo e allo sviluppo culturale, turistico e religioso _ riuscì anche a far tornare una Comunità di Monaci Cistercensi – del Complesso monumentale dell’Abbadia di Fiastra, oggi riconosciuto come uno dei centri monumentali più importanti d’Italia.

Si comunica che verrà allestita una Camera Ardente presso la Sala Musso, al primo piano del Palazzo Comunale, in piazza della Libertà, che sarà aperta al pubblico a partire dalle ore 9.00 di lunedì 10 dicembre.
I funerali saranno celebrati martedì 11 dicembre, alle ore 15.00, alla Concattedrale di San Catervo. La funzione sarà officiata dal Vescovo di Macerata e Tolentino SE Mons. Claudio Giuliodori.
Le bandiere esposte sul Municipio saranno listate a lutto a partire da domenica pomeriggio 9 dicembre.

Il Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi, appresa la notizia della morte dell’On. Prof. Roberto Massi Gentiloni Silverj, ha espresso il suo cordoglio personale, quello dell’Amministrazione comunale tutta e ovviamente della Città di Tolentino.
Roberto Massi – ha ricordato il Sindaco – ci lascia con tanti insegnamenti importanti. E’ stato un uomo di grande levatura morale e culturale. A tutti mancheranno le sue straordinarie doti umane e il suo intelligente umorismo. Come politico e come Sindaco ha dato un impulso notevole per la crescita non solo di Tolentino ma dell’interio territorio maceratese. Nel ricoprire incarichi e ruoli importanti, ha sempre saputo offrire a tutti noi occasioni di crescita e con grande intuito ha sempre favorito finanziamenti che andassero a beneficio della Comunità o di progetti volti al risanamento e al restauro di importanti beni culturali o all’acquisto di fondamentali apparecchiature bio-medicali o più semplicemente a studi volti alla riscoperta e quindi alla conservazione della nostra storia e delle nostre tradizioni.
Ci mancheranno il suo sorriso e suoi consigli. Ma continueranno a farci da guida i suoi principi fondati sulla democrazia, sul rispetto altrui, sull’onesta, sul quel modo di far politica che mette al centro della propria azione, il bene comune e la crescita economica e sociale dei cittadini.
Non smetteremo mai di ringraziarlo abbastanza per quanto ha saputo costruire in questi anni per noi tutti.
Personalmente non dimenticherò mai quando alla fine della campagna elettorale, quando scesi dal palco, lui mi venne incontro, mi abbracciò, si complimentò con me per il discorso fatto e a sorpresa si tolse il cappello per infilarmelo in testa e con gli occhi lucidi mi disse, “Questa è la mia investitura”. Fu un gesto che colpì tutti i presenti e me in maniera particolare che orgoglioso feci anche un giro della piazza con il cappello dell’On. Massi.
A tutta la Famiglia Massi Gentiloni Silverj – conclude il Sindaco Pezzanesi – va il nostro affetto e la nostra vicinanza in un momento di così grande dolore.



Comunicato stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.