:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Tolentino, lunedì 29 ottobre 2012
Nuovi corsi alla Biblioteca Filelfica


Laura Mocchegiani e Alessandro Massi

Il Consigliere delegato Alessandro Massi e la Direttrice della Biblioteca Filelfica Laura Mocchegiani hanno presentato ufficialmente i nuovi corsi che saranno promossi a partire dal mese di novembre all’interno delle strutture della stessa Biblioteca Filelfica che oltre ai servizi classici di prestito e consultazione libri, postazione internet, presentazioni di libri e conferenze, si propone per favorire ulteriori occasioni e stimoli di crescita culturale.
L’idea è quella di far diventare la Biblioteca una vera e propria “palestra di idee”, un laboratorio continuo dove i cittadini possano trovare nuove opportunità per approfondire specifiche tematiche o per cimentarsi in laboratori creativi.
Per questi motivi è stato stilato un interessante programma che consente un’ampia fruizione in quanto le attività formative, educative e di intrattenimento, rivolte ai giovani, agli adulti, alle famiglie, spaziano dai corsi di scrittura e lettura creativa, alla lettura dell'opera cinematografica, dalla fotografia (a vari livelli), alla storia della musica, dal disegno e pittura, fumetto e caricatura, al gioco. Tutti i corsi saranno tenuti da esperti e associazioni cittadine che mettono si sono messi a disposizione per questo importante progetto.
Si inizia il prossimo 5 novembre con il prof. Luciano Rascioni curatore del corso di lettura dell'opera cinematografica dedicato a “Clint Eastwood: attore e regista” e che prevede la proiezione di sette film che saranno proiettati, ogni lunedì sera, alle ore 21. all’Auditorium della Biblioteca mentre l’artista Arsenio Teloni darà il via al corso di caricatura il prossimo 8 novembre, sempre alle ore 21. tutte le lezioni si terranno i giovedì sera all’Auditorium della Biblioteca Filelfica.
I prossimi corsi, invece, sarannno attivati a partire da gennaio 2013 e riguarderanno il laboratorio di scrittura creativa tenuto da Fabrizio Bianchini – Club Unesco Tolentino, “Fotoclub Diaframma Zero Tolentino” per corsi di fotografia a vari livelli, Istituto Musicale Nicola Vaccaj per corsi di storia della musica dedicati a Verdi, "A.S.D. Tolentino Burraco Social Club per corsi di gioco di Burraco.
Si ricorda che tutte le prime quattro lezioni sono gratuite e che le lezioni seguenti avranno costi particolarmente accessibili.
Intanto sono iniziati gli incontri di lettura di favole per bambini che si tengono ogni martedì e giovedì, a partire dalle ore 16.30 e che stanno coinvolgendo tanti bambini e famiglie. Il corso di fumetti per bambini, invece, inizierà il prossimo 12 novembre e sarà tenuto da Rachele Cespi. Entrambe le iniziative sono gratuite.
Tante proposte, quindi, per rendere la Biblioteca sempre più viva, attiva e rispondente alle esigenze dei cittadini, anche acquistando con continuità nuovi libri. Attualmente i registrati per il prestito dei libri sono oltre 2.200 e tanti sono i ragazzi che abitualmente utilizzano le sale della Filefica per studiare o per effettuare ricerche e tanti sono anche i cittadini che utilizzano le postazioni internet per navigare gratuitamente sulla rete.


Comunicato stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.