:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Tolentino, domenica 9 settembre 2012
Rievocazione della leggenda del Ponte del Diavolo

Torna, come tutti gli anni, nel mese di settembre, in occasione delle festività di San Nicola, la rievocazione storica dedicata alla leggenda del Ponte del Diavolo. Alla leggenda si associano frammenti di storia tra i quali la corsa all’anello a cavallo tra contrade che si svolgeva a Tolentino nel 1200, in programma il prossimo 15 settembre proprio sul Ponte del Diavolo, unica giostra al mondo che si svolge sopra un ponte. Nel corso della serata, testimonial l’attore Alex Belli, direttamente da “Centovetrine” di Canale 5, verranno proposte danze medioevali con le ragazze de “Il balletto di Macerata” e l’associazione “Meeting action”, cortei storici, giochi con tamburini della Corte dei miracoli di Offagna, verrà rievocata l’antica leggenda del ponte e di San Nicola che beffa il diavolo. Al termine degustazione di prodotti tipici.
L’evento del 15 settembre inizierà alle 21 con il corteo che partirà da piazza don Bosco per raggiungere piazza della Libertà dove ci sarà un piccolo spettacolo per poi proseguire al Ponte del Diavolo con altre esibizioni, la rievocazione della leggenda e la corsa all’anello. La manifestazione “Sul Ponte del Diavolo … tra storia e leggenda”, organizzata dall’associazione culturale “I ponti del diavolo” di Tolentino in collaborazione con il Consiglio di contrada Pianciano – Ributino – Ancaiano – Calcavenaccio - Parruccia e il Comune di Tolentino, comunque, si aprirà il prossimo 9 settembre, alle 19, con messa e rievocazione delle “antiche canestrelle” al Ponte del Diavolo. Di seguito ci sarà la cerimonia di inaugurazione e benedizione dell’Edicola sacra del Ponte del Diavolo che si è rifatta il look. Verrà poi presentata una pubblicazione inerente i restauri. Al termine ci sarà la benedizione del Ponte del Diavolo ed a conclusione una degustazione di prodotti tipici.
Il secondo appuntamento è previsto per lunedì 10 settembre, alle 21, in piazza della Libertà per la consegna del premio “Ponte del Diavolo” al cittadino tolentinate dell’anno, a padre Gabriele Pedicino della Comunità degli agostiniani di San Nicola per aver contribuito allo sviluppo dell’accoglienza dei giovani sul territorio attraverso l’attività nelle scuole e nelle parrocchie. Tra i relatori il presidente dell’associazione Carla Passacantando, il Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi, il Presidente della Provincia di Macerata Antonio Pettinari. Menzioni d’onore, inoltre, verranno consegnate al prof. Antonio Meccarelli, alla regista Gabriela Eleonori ed all’imprenditrice Oriana Forconi. Nel 2011 il premio “Ponte del Diavolo” al cittadino tolentinate dell’anno fu assegnato al medico Franco Belluigi, presidente Avulss nazionale, mentre nel 2010 all’on.Roberto Massi Gentiloni Silverj.
Le menzioni d’onore, invece, sono state consegnate allo storico Giorgio Semmoloni, presidente dell’Accademia Filelfica di scienze, lettere ed arti di Tolentino; ad Edoardo Mattioli, presidente della Pro loco Tct; al maestro Aldo Cicconofri, direttore del Coro polifonico “Città di Tolentino”; all’imprenditore Andrea Passacantando, past president del Rotary di Tolentino e presidente Copagri Macerata; a don Lorenzo Ferroni, ex parroco Sacro Cuore; a don Francesco Cocilova, ex parroco Spirito Santo. L’appuntamento con la firma del gemellaggio tra i Ponti del diavolo, infine, è previsto per il prossimo 14 settembre, con inizio alle 21, in piazza della Libertà. Dopo la cerimonia seguirà una degustazione di prodotti tipici.



Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.