:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Tolentino, giovedì 14 giugno 2012
ESITO NEGATIVO CIRCA LA TOSSICITA' DELL'ACQUA POTABILE

Si comunica che le prime analisi effettuate dall’Arpam su diversi campioni di acqua potabile prelevati dalla rete idrica servita dal serbatoio San Giovanni sottoposti a test di tossicità acuta e ad analisi chimiche e batteriologiche hanno dato esito non apprezzabile per quanto riguarda la tossicità e conformità ai valori dell’acqua normalmente in distribuzione a Tolentino per quanto attiene i parametri chimici già esaminati. Il Direttore dell’Arpam di Macerata Gianni Corvatta ha precisato che questi primi esami effettuati per l’acqua potabile hanno fatto registrare l’assenza di parametri con valori difformi dalla norma. E’ questo un primo indicatore che può far tranquillizzare la popolazione. Resta inteso che bisognerà comunque aspettare le analisi effettuate sugli altri campioni e per i quali bisognerà ancora attendere circa 48 ore.
Resta quindi in vigore, sempre a scopo cautelativo, l’ordinanza del Sindaco che vieta l’uso alimentare (bere e cucinare) dell’acqua distribuita mediante acquedotto comunale, consentendone tutti gli altri usi.
Si ricorda che per l’approvvigionamento sono a disposizione due cisterne mobili operative dalle ore 8,00 alle ore 21,00 posizionate in Piazza La Malfa e Viale Trento e Trieste (c/o piazzale Parrocchia Santa Famiglia). Inoltre il Comune provvederà a rifornire le scuole e gli asili in attività oltre che i punti di pubblico interesse. Le persone anziane o in difficoltà possono rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali al numero 0733.901320.
Si ricorda che le fontane pubbliche, ad esempio dei Cappuccini, piazza Mazzini, viale Buozzi, de Le Grazie possono comunque essere utilizzate per l’approvvigionamento temporaneo dell’acqua potabile.
Si precisa che a parte le zone servite dal serbatoio di San Giovanni (Quartiere Vittorio Veneto - via Trento e Trieste (area oltre la ferrovia); via Rovereto e area lottizzazione S.Egidio; via M.L.King e vie adiacenti verso il fosso Pace; viadotto Berlinguer e lottizzazione Pace; via P.Nenni e via Colsalvatico; via S.Pertini; parco Commerciale e c.da Pace; zona industriale Cisterna; Centro Commerciale La Rancia e vie adiacenti; c.da Rancia) e dal serbatoio di San Giuseppe (c.da Maestà; c.da Riolante; c.da Portanova; c.da Fontebigoncio; c.da Massaccio; c.da S.Giuseppe; c.da S.Giovanni; c.da Asinina; c.da Colmaggiore; c.da Cisterna; c.da Rotondo; c.da Salcito; c.da Acquasalata; c.da Rambona; c.da Casone; c.da Abbadia di Fiastra) oggetto del divieto, l’acqua si può tranquillamente utilizzare sia per bere che per cucinare che per tutti gli altri usi. Per informazioni e chiarimenti gli utenti possono contattare gli addetti ASSM ai numeri telefonici 0733/95601 e 0733/956030.
L’ASSM sta provvedendo all’immediato ricambio dell’acqua presente nei serbatoi di San Giovanni, San Giuseppe (in quanto collegato al serbatoio di San Giovanni) e nella rete di distribuzione sottesa ai suddetti serbatoi nonché ad effettuare tutte le analisi chimiche e batteriologiche per valutare la potabilità dell’acqua distribuita.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.