:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
San Severino, lunedì 7 maggio 2012
NOTTE BIANCA DEI MUSEI: LA CITTA’ SI TRASFORMA PER OSPITARE L’EVENTO CULTURALE. IN PROGRAMMA CONCERTI, MOSTRE, TRIBUTI E SPETTACOLI VARI

Per il sesto anno il 19 maggio prossimo la città di San Severino Marche partecipa a “La Notte dei Musei”, l’evento europeo promosso dal Ministero per la Cultura e la Comunicazione francese, dal MiBAC e dal Comitato italiano dell’International Council of Museum (Icom). L’assessorato alla Cultura del Comune aprirà gratuitamente i luoghi dell’arte settempedana negli orari notturni cercando di coinvolgere un pubblico giovane o normalmente distante dal mondo della cultura. Aderendo al tema promosso dall’Icom, “I musei in un mondo che cambia. Nuove sfide nuove ispirazioni”, varie associazioni culturali useranno il passato per interpretare la società che cambia attraverso nuove forme di espressione artistica. Alla manifestazione faranno da corollario concerti, mostre, tributi speciali, spettacoli per bambini, mercatini, percorsi eno gastronomici, passeggiate in tandem e bicicletta, un torneo di tiro alla fune e tanto altro ancora.
“Abbiamo unito le forze per dare vita ad una serata che sia indimenticabile per tutti, a partire dai giovani, ma anche per le famiglie – spiega l’assessore comunale alla Cultura, Simona Gregori, che sottolinea – Quest’anno si è sviluppata una forte collaborazione con i giovani  esercenti che vogliono mantenere viva l'economia e la cultura della nostra città. Sarà anche una occasione in più per lanciare un bel messaggio contro l'alcolismo, con la presenza di etilometri nei bari cittadini, e con proposte mirate, come il pomeriggio contro lo sballo notturno. San Severino si vuole presentare come una città giovane e attiva dove ci si vuole divertire responsabilmente”.
Questo il ricco programma della giornata. Presso la stazione ferroviaria l’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione Fast Forward, darà vita al progetto “SenSiverino, accoglienza in tutti i sensi”. Con l’autorizzazione delle Rfi la sala d’attesa della stazione verrà trasformata ed abbellita con un’opera di benvenuto, un graffito gigante, per chi arriverà in città. Il progetto prevede la realizzazione di un murales tributo a Bartolomeno Eustachio, il celebre anatomista settempedano ricordato nel mondo per i suoi studi sull’udito. Sarà questo lo spunto per lanciare un messaggio di apertura al nuovo e al diverso in un luogo dedicato, per antonomasia, all’accoglienza. Lingue e alfabeti del mondo, percezioni sensoriali e suggerimenti comportamentali si aggregheranno in un dipinto che i writers di FFWD hanno concepito anzitutto come un messaggio di accoglienza, poi come ornamento visivo per rendere dignitoso il biglietto da visita che San Severino offre a tutti. Da giovedì 16 i ragazzi del Fast - Forward inizieranno i lavori che si concluderanno alla mezzanotte del 19 maggio. Dal pomeriggio di sabato, musica, spazi espositivi, installazioni.
Al teatro Feronia, invece, verrà proposto lo spettacolo “Non solo il cigno nero”, a cura dell'associazione Arte e Dominio Danza con il quale si aprirà ufficialmente la stagione estiva de “i Teatri di Sanseverino”.
La sala degli Stemmi del Municipio ospiterà la mostra “Nature narranti” di Sirio Bellucci, tributo alla carriera di questo artista originario di Belvedere che ha esposto in molte gallerie d’Italia e della regione. L’inaugurazione, alle 18,30, sarà seguita dal tributo a Santana a cura dei trenta elementi del corpo filarmonico “Francesco Adriani” previsto per le ore 19 al centro di piazza del Popolo.
Poi porte aperte ai musei. In mondo che cambia viene rivoluzionata anche la fruizione di certi luoghi: nuove tecnologie di approccio ai reperti del museo archeologico faranno sperimentare al visitatore, munito di smartphone, un nuovo format tecnologico-didattico basato sull’utilizzo del QR code.
I musei della città e la Pinacoteca civica saranno vivacizzati per l’occasione da eventi musicali in cui verranno veicolati i principi della sostenibilità ambientale con la presentazione di una linea di gadgets e souvenirs biodegradabili ed ecocompatibili.
La Pinacoteca accoglierà le performance dei maestri di strumento della scuola Tacchi –Venturi, Lucia Paccamiccio (flauto) Vincenzo Correnti (clarinetto) Elena Stamera (pianoforte), nello spettacolo “Notte di Note”, mentre il museo archeologico “G. Moretti” si confermerà, ancora una volta, il principale contenitore di spettacoli. Qui, infatti, l’Andrea’s band e il gruppo femminile degli Inottobottoni, precederanno l’anteprima del San Severino Blues Festival, quest’anno dedicata ad un tributo a Ben Harper con gli Acoustic criminals.
La vera novità sarà l’apertura delle sale dell’Archivio storico di Viale Salimbeni (ex Professionale Femminile) che ospiteranno una lettura comica a cura del gruppo “Le supposte di umorismo”, mentre la biblioteca comunale aprirà il fondo antico con esposizione tematica di preziosi testi dedicati alla cucina, alla moda e ai viaggi.
Per l’occasione il Museo del Territorio accoglierà i concerti dell’Orchestra Scolastica dell’Istituto Comprensivo ad Indirizzo Musicale “P. Tacchi – Venturi”. Alle 20,30 estratti di colonne sonore dai film di Walt Disney con musiche di Vincenzo Correnti. Nel chiostro del Santuario del Glorioso apertura della Sagra della Limoncella con cena conviviale organizzata dal ristorante Cavallini. Dalle 20,30 intrattenimento musicale con Sergio e Stefania.
Fra le numerose iniziative da segnalare, ancora, il baratto del libro promosso dall’associazione “Il Sognalibro” e poi, nella sede dell’associazione Palio dei Castelli Compagnia Grifone della Scala, i laboratori didattici e ricostruzione storica per grandi e bambini, “La storia toccata con mano” dalle 16 alle 2 di notte. La Fondazione Salimbeni propone l’aperitivo con l’artista: “Elvio Maccheroni, Muri parlanti” alle 19,30. Dalle 17 alle 23 visite guidate in Pinacoteca, chiesa di San Lorenzo in Doliolo, chiesa di San Domenico e santuario del Glorioso.
Due percorsi - uno culinario ed enogastronomico e l’altro musicale di vario genere e parallelo -, accompagneranno invece le iniziative pensate dai commercianti della città in vie e piazze, ma anche all’interno dei negozi. Nella centralissima piazza Del Popolo, luogo simbolo di San Severino Marche, dalle 22 esibizione del gruppo “Note e arcinote live band”. A mezzanotte dj set con Poldino & Sheiksoundistem. A fare da cornice a questi spettacoli verrà allestito un mercatino. Da Pino’s Bar saranno collocati anche dei distributori di etilometri.
In via Nazario Sauro percorso eno gastronomico animato con musica live ed offerto dal ristorante pizzeria “Il Ghillando”. In viale Eustachio e via Roma ambientazione anni ’70 con esibizione di musica live del gruppo “Jumpers” e tributo a Val Hallen. In più animazione per bambini. In viale Mazzini, presso il monumento dei Caduti, festival musicale di musica elettronica ed esibizione di “Dj Contest” e del gruppo rock “Inside Theory Sound” con la collaborazione del bar gelateria “Punto It”. Inoltre anteprima summer event “Virus House Project Show Case” con live set Agostino Maria Ticino, Danielino, Francesco Colucci, Jato & Alex. In viale Eustachio dale 17 in poi noleggio tandem e biciclette, apertura della mostra fotografica e pittorica “Flash ‘70” con la collaborazione dell’artista Adriano Crocenzi e del fotografo Marco Calisti all’interno del bar Patrizia. Inoltre intrattenimento musicale tributo ai Beatles del gruppo “Jack in the green” e, ancora, letture animate ed intrattenimento per bambini proposti dall’associazione “Segnalibro”. Dalle 18 in poi “Lineagermani Country Space”: pony games e viale in festa animato dalla presenza di cowboy e piccoli calesse per la gioia di tutti i bambini. Dalle 19,30 alle 21,30 successione di dimostrazioni e spettacoli dance di adulti e bambini in collaborazione con la palestra Meeting Action di Tolentino. Per tutta la manifestazione special show di “Zumba fitness join the party” con l’istruttrice Leda Giordano. Alle 22 torneo di tiro alla fune e dimostrazione professionale offerta dall’associazione Polisportiva Serralta. In viale Bigioli intrattenimento continuo “food – drink & music” con dj offerto dal locale “Il Gatto”. Dalle 21 spettacolo interattivo con live band “Suoni X versi”. Dalle 17 nel piazzale Don Minzoni musica con dj vari. A borgo Fontenuova, presso la Birreria del Borgo, spettacolo “Festival Indie”.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.