:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Tolentino, mercoledì 2 maggio 2012
Mostra Umanesimo

Umanesimo: l’ideale è l’arte è il titolo di una mostra, a cura di Arte per le Marche in corso di svolgimento al Castello della Rancia sino al prossimo 11 maggio. La manifestazione è incentrata sull’esposizione delle opere dell’Artista Giuseppe Gentili, uno degli ultimi Maestri dell’antica “officina” del ferro e del fuoco tra materia e spirito, come avveniva un tempo lontano quando l’Umanesimo ebbe inizio dalle Marche per il mondo. Il concetto filosofico di umanesimo, come valore fondamentale di rivalutazione dell’uomo contemporaneo, è alla base dell’intera iniziativa, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura e che è sponsorizzata dall’Agenzia Generale Ina - Assitalia di Tolentino. Il rispetto, la fiducia e il lavoro, elementi imprescindibili della condizione dell’uomo, hanno ispirato Antonella Ventura, Presidente dell’Associazione Arte per le Marche.
L’esprit sociale dell’iniziativa ha fatto si che fosse poi abbracciata da un’associazione, Cad Sociale Italia, impegnata nell’ascolto del disagio sociale e dalla prestigiosa Fondazione Zamperetti che, unitamente al brand Marche & Tour Expo, veicola la bellezza delle Marche.
La scelta di esporre le opere nel Castello della Rancia, antico maniero appartenente alla famiglia Varano, vuole essere un omaggio alla persona di Caterina Cybo che, venuta da Firenze a Camerino, fece germogliare il seme dell’Umanesimo, dando origine a quella che poi, nel Montefeltro, divenne con Urbino, la Città Ideale. L’Ideale, mai come ora è l’arte, ovvero una reale esigenza di spaziare oltre l’ovvio, il banale, l’irrimediabile compromesso della misconoscenza che, per il solo scopo di un consumismo scellerato, ha traviato inesorabilmente la nostra coscienza.
Non ci rimane che noi stessi, ascoltarci, leggerci, ricordare e ricordarci attraverso le varie forme di comunicazione e affinare i sensi per una più alta qualità della vita e della comprensione della stessa.


Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.