:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Macerata, mercoledì 23 ottobre 2002
Centenario della nascita di Liviabella, molte le iniziative

Il prossimo sarà un fine settimana interamente dedicato a Lino Liviabella, di cui ricorrono i cento anni dalla nascita. Ben due le iniziative in programma per celebrare il grande compositore maceratese.
La prima, un convegno nazionale di studi, "Lino Liviabella e il suo tempo", promosso dal Comune di Macerata, si terrà nella sala convegni della Banca delle Marche. Il primo incontro prenderà il via la mattina di sabato alle 9.30. Sono previsti gli interventi di Lucio Liviabella, il figlio del musicista, e dei professori Quirini Principe, dell'università di Trieste, Gian Paolo Minardi, dell'università di Parma, e Paolo Peretti, dell'università di Bari.
Il pomeriggio alle ore 15 avrà inizio la seconda sessione di lavoro, incentrata in modo più specifico sulle diverse opere di Liviabella, dalla musica pianistica alle opere brevi. A conclusione di questa prima giornata, si terrà alle 21.15 al teatro Lauro Rossi, un concerto monografico a ingresso gratuito delle più celebri musiche da camera del maestro, eseguite dal complesso musicale "Soli Deo Gloria".
Il convegno prosegue quindi domenica con la terza sessione di lavoro che si svolgerà dalle 9.30 alle 13, sempre nella sala convegni della Banca delle Marche. Tra i vari interventi previsti, il professor Carlo Lo Presti, del conservatorio "Piccinini" di Bari, illustrerà le sonate per strumento e pianoforte, mentre Paola Maurizi del "Pergolesi" di Fermo tratterà le figure di San Francesco e Santa Chiara d'Assisi nella musica di Lino Liviabella.
La seconda iniziativa dedicata a Liviabella, sempre nelle giornate di sabato e domenica, è la mostra filatelica "Picena 2002" che si terrà dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30 al Centro fiere di Villa Potenza. Per l'occasione sarà attivato un ufficio postale distaccato che metterà in vendita un francobollo appositamente stampato in onore del maestro maceratese.

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.