:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Regione , lunedì 21 ottobre 2002
Vini e prodotti marchigiani alla Fiera del Gusto di torino




La Regione insieme alle aziende per promuovere i sapori delle Marche
Ci saranno tutti i prodotti tipici marchigiani - salumi, formaggi, paste, olive, oltre a naturalmente vini e oli extravergine – al Salone del Gusto di Torino, che si terrà al Lingotto Fiere dal 24 al 28 ottobre.
Un appuntamento che l’Assessorato all’Agricoltura non ha voluto perdere e ha previsto una presenza qualificata con due momenti distinti: uno stand all’interno del Salone (stand F75, Pad. 2), dal titolo “LE MARCHE del Gusto” e il ristorante “Tartufi & Vini”, allestito per l’occasione (8 Gallery, interno 83).
Quindi, una vera e propria vetrina con oltre 80 aziende partecipanti e uno spazio dove poter degustare i vini, assaggiare i prodotti o fare una vera e propria cena con menù, che porteranno in tavola i piatti della tradizione culinaria regionale, sia di pesce che di carne. In cucina cuochi marchigiani e, a organizzare le degustazioni guidate, i delegati di Slow Food.
Il Salone del Gusto è una Rassegna, che ha ormai conquistato uno spazio a livello internazionale, “l’incontro con i sapori - sottolinea l’assessore all’Agricoltura Luciano Agostini – è una straordinaria occasione per conoscere il territorio, valorizzarlo e promuoverlo e, anche, un incoraggiamento a lavorare sul fronte della qualità, non solo quella igienico-sanitaria, ma anche quella organolettica, che è un nostro patrimonio culturale.”
Le Marche con 12 vini Doc – bianchi, rossi, rosati, spumanti – e i suoi prodotti, alcuni già Dop (denominazione d’origine protetta) e altri in attesa di riconoscimento, è una delle Regioni che più credono alla difesa delle tipicità e diversità, anche come momento importante per l’economia delle aree interne. Infatti pur trattandosi in molti casi di piccole strutture è indubbio che movimentano complessivamente un significativo business, se si considera l’intera filiera: sono quindi uno strumento essenziale per garantire la presenza dell’uomo in quei territori.
Inoltre, attraverso la rete degli agriturismi, che anche quest’anno hanno registrato un boom di presenze, i prodotti tipici vengono veicolati e fatti conoscere ad un target già selezionato.


Tm6 Telemacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.