:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Provincia di Macerata, lunedì 21 ottobre 2002
Lotta all'abbandono e alla dispersione scolastica

Convegno all'Abbadia di Fiastra su esperienze e proposte per il successo formativo
E’ giunto a conclusione il progetto promosso dalla Provincia di Macerata relativo alla prevenzione del fenomeno dell’abbandono e delle dispersione scolastico-formativa. L’esperienza maturata con “Fa.Re. Attivamente” - questo era il nome dato al progetto, che è stato realizzato con la collaborazione della società Eurocentro di Jesi - fornisce ora l’occasione per una riflessione sui temi delle prevenzione del disagio e dell’abbandono degli studi da parte dei giovani in età dell’obbligo. A questo scopo nei giorni 29 e 30 ottobre si svolgerà ad Abbadia di Fiastra, presso il centro congressi della Fondazione Giustiniani Bandini, un convegno che, prendendo a prestito lo stesso titolo del progetto realizzato, ha per tema “Fare attivamente tutti. Esperienze e proposte per il successo formativo”.
“L’intento - ha detto l’assessore provinciale alle politiche formative e del lavoro, Carla Monachesi - è di coinvolgere tutti gli attori del sistema in un processo condiviso di comunicazione e di ricerca rispetto a contenuti e forme di interventi che assicurino la tutela dei diritti individuali all’apprendimento”.
Le due giornate di lavoro sono rivolte principalmente ad operatori e decisori del sistema scolastico, della formazione, dei centri per l’impiego, delle istituzioni e della parti sociali. Sono previsti lavori assembleari ed approfondimenti in una serie di gruppi di lavoro, ciascuno riservato ad un numero massimo di 30 partecipanti.
Il convegno avrà inizio nel pomeriggio del giorno 29 (ore 15) con intervento introduttivi di Sauro Pigliapoco, presidente della Provincia di Macerata, Carla Monachesi, assessore provinciale; Leonardo Marini, dirigente del Centro servizi amministrativi (ex Provveditorato agli Studi) di Macerata. I lavori della prima giornata saranno incentrati sulle esperienze d’intervento in obbligo formativo sia in ambito locale che nazionale. Riferiranno Sara Maraner e Fabiano Lorandi( Trento), Maria Claudia Bonini e Giuseppina Speltini (Bologna), Pietro Martellucci (Siena), Marco Ruffino (Genova) e docenti di scuole del maceratese: Santa Come (Macerata), Brunella Foglietti (Civitanova Marche), Umberto Moretti (Treia).
La giornata del 30 ottobre sarà dedicata in mattinata ai gruppi di lavoro e nel pomeriggio ad una tavola rotonda finale.
Il programma ed il modulo di adesione ai singoli gruppi di lavoro possono essere scaricati dal sito internet www.formazionelavoro-mc.it alla voce “progetti” (obbligo formativo-informazioni).


Tm6 Telemacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.