:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
San Severino, lunedì 13 giugno 2011
NATURA, ARTE, FEDE E CULTURA: SCOPRIRE LA CITTA' CON IL "NORDIC WALKING"

Il nordic walking, la camminata nordica, ovvero quella tecnica di camminata sportiva che viene praticata con l’ausilio di appositi bastoncini, quale occasione per scoprire le bellezze del territorio settempedano. La proposta arriva dalla Pro Loco che, con la collaborazione dell’istruttrice Eva Bartolazzi, delle guide turistiche, dell’Amministrazione comunale e dell’Arcidiocesi, ha deciso di proporre una “gitarella fuori porta” fino alle grotte di Sant’Eustachio, un vero e proprio paradiso a due passi dal centro storico, una zona suggestiva e pittoresca molto interessante dal punto di vista paesistico e naturalistico. L’appuntamento è per domenica 26 giugno. Il ritrovo, per tutti, è alle 8,30 in piazza Del Popolo davanti alla sede della Pro Loco. Si proseguirà, armati di bastoncini e scarpe da trekking, verso San Lorenzo in Doliolo, il santuario di San Salvatore in Colpersito, l’eremo di San Michele Arcangelo in Domora, le grotte di Sant’Eustachio, la chiesa di San Paolo ed il chiostro di San Domenico. Per l’escursione, assolutamente gratuita, è però necessario prenotarsi al numero di telefono 0733638414 oppure inviando una mail all’indirizzo info@prolocossm.sinp.net.
Per gli appassionati di questa particolare disciplina la Pro Loco ed il Comune di San Severino Marche hanno messo in atto da tempo il progetto “San Severino Marche Walking” con due specifici itinerari: “San Severino passo dopo passo” e “Sant’Eustachio nella Valle dei Grilli”. Il primo percorso, lungo poco più di 4 chilometri, parte da piazza Del Popolo e consente una visione d’insieme, come se si ammirasse il centro storico dall’alto. Si tratta di un itinerario lento perché, a fianco dei tanti monumenti ben visibili (palazzo comunale, teatro Feronia, chiesa Santa Maria della Misericordia, chiesa di San Domenico, museo del territorio ed altri), San Severino offre una miriade di piccoli gioielli che solo chi è attento saprà cogliere. Dalla centralissima piazza Del Popolo, salendo per stradine che si inerpicano abbracciando il monte, ci si troverà nel medioevale piazzale degli Smeducci e la zona di Castello al Monte. Ridiscendendo verso valle il cammino si arricchisce di scorci segreti, di mura antiche, di case con orti e cortili, di monasteri di vita claustrale, fino ad immergersi di nuovo in strade cittadine. Attraverso il giardino di città si giunge alla fine del percorso nel meraviglioso complesso di San Domenico.
Il percorso “Sant’Eustachio nella Valle dei Grilli”, invece, partendo sempre da piazza Del Popolo - in questo caso la lunghezza dell’escursione, che richiede circa 3 ore, è di quasi 10 chilometri - si snoda dal centro città fino ad un luogo incantato con visite al convento di San Salvatore in Colpersito, alle chiuse di Ponte Sant’Antonio. Di qui ci si inoltra, infine, in un percorso naturalistico in cui, progressivamente, spazi più ampi d’acqua e di terra lasciano il posto a gallerie di alberi e tratti di ruscello fino a giungere alle grotte di S.Eustachio, luogo di eremitaggio e transumanza. Un angolo di selvaggia bellezza che riesce a sorprendere chiunque lo raggiunga.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.