:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Tolentino, venerdì 10 giugno 2011
Progetto Indaco

Diamo diffusione di un comunicato stampa dell’Assessore alle Politiche Sociali Loredana Riccio.

Già con il “Progetto Indaco”, nato in collaborazione con la COOSS Marche, il CentroArancia di Tolentino, Centro Diurno per diversamente abili, aveva partecipato ad un importante “scambio esperienzale” con altri Paesi Europei, Portogallo e Turchia, condividendo quei molti aspetti che si possono definire quasi “universalmente simili”, ma entrando, anche, in contatto con approcci, metodologie e con un modo di “pensare” e “vivere” sostanzialmente diverso dal nostro.
Indaco, infatti, Progetto molto concreto ed al contempo innovativo, che ha vinto il premio “E-Quality Label 2008”, ha rappresentato un’occasione di incontro e conoscenza che ha consentito agli Ospiti ed ai loro Familiari, insieme agli Operatori, di partecipare a scambi, di muoversi nei Paesi stranieri non “da turisti” ma dall’interno, a stretto contatto dei Cittadini, vivendo insieme un momento di confronto utile a comprendere sia i molti punti di “contatto” tra le diverse civiltà e culture, ma anche quelli di “lontananza e diversità”, e non solo dal punto di vista tecnico ma, soprattutto, sociale, culturale e religioso.
Dopo il successo di “Indaco”, il nuovo “Progetto MODEL” (Mobility Opportunities for Disabled Learners) ha coinvolto e “mobilizzato” ben 150 Soggetti, appartenenti a 6 Paesi Europei: Italia, Portogallo, Turchia, Finlandia, Regno Unito e Repubblica Ceca.
MODEL ha ricalcato le orme di INDACO, ma la partecipazione di nuovi partner del nord e dell’est europeo ha consentito di conoscere modelli culturali, sociali e di welfare che si discostano dalla pratica mediterranea, allargando il campo delle conoscenze e delle possibilità.
In questi giorni, a Tolentino, stiamo vivendo la “fase finale” del progetto, che vedrà i nostri Ospiti presenti in Città e nei dintorni, partecipare alle diverse iniziative in programma, che, martedì 6 Giugno, sono culminate in un momento di incontro istituzionale presso la Sala del Consiglio Comunale di Tolentino seguito da una vera e propria “Festa di Chiusura” nella splendida cornice del Castello della Rancia.
Oltre ad esprimere profonda e sincera soddisfazione per l’alta qualità del progetto che esprime al meglio i principi e le azioni programmatiche dell’Assessorato alle Politiche Sociali cittadine, che ho l’onore di rappresentare, sento di dover ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato, a cominciare dagli Ospiti del CentroArancia e dai loro Familiari, rappresentati da Rosanna Baccifava, Presidente dell’Associazione Senza Confini.
Ringrazio la COOSS Marche, in particolare Francesca Cesaroni, Coordinatrice del progetto, il Coordinatore del CentrArancia e dell’ATS XVI, Valerio Valeriani e Pia Maria Branchesi, insieme a tutto il Team dei Servizi Sociali, per questa ulteriore prova di impegno e di “lavoro di squadra” data da tutti Loro.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.