:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Macerata, sabato 7 maggio 2011
PAESI BALCANICI INTERESSATI ALLA RAZZA BOVINA MARCHIGIANA.


Nella foto, la delegazione del Paesi balcanici alla Raci, nel padiglione della razza bovina Marchigi

La Rassegna agricola centro Italia in corso fino a domani sera al Centro Fiere di Villa Potenza di Macerata rappresenta anche un importante momento di confronto tra gli operatori, specie quelli del settore zootecnico.
Questa mattina, tra i tanti visitatori che – favoriti dalla giornata decisamente primaverile - hanno affollato il quartiere fieristico, c’era anche una folta delegazione giunta da oltre Adriatico. Su invito del Servizio regionale agricoltura, forestazione e pesca e dell’Anabic (associazione nazionale allevatori bovini italiani da carne) sono stati ospiti della Raci alcuni rappresentanti dei Paesi dell’est Europa (Slovenia, Boscnia, Croazia, Serbia e Albania) che sono partner del progetto comunitario “Zoone” di cui è capofila la Regione Marche e a cui partecipa, per l’Italia, anche l’Università di Udine. Il progetto – ha spiegato Roberto Gatto, responsabile del servizio zootecnico delle Regione Marche – è finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Programma di Cooperazione transfrontaliero “IPA-Adriatico” che ha come obiettivo la diffusione nell’euroregione Adriatico-balcanica delle zootecnica su basi di innovazione e conoscenza, anche attraverso l’introduzione in quei Paesi della razza bovina Marchigiana. Gli ospiti, guidati da Dino Mosca, direttore dell’associazione allevatori di Macerata, hanno incontrato molti operatori zootecnici presenti alla Raci ed esperti del settore che hanno illustrato loro le caratteristiche del bovino “marchigiano”.
La “Marchigiana” – del resto – già da diversi anni è una razza che sta destando grande interesse nel settore zootecnico internazionale, tanto che oggi questo bovino è più diffuso all'estero che in Italia, soprattutto America latina, Stati Uniti d'America, Olanda e Sud Africa.
Il bovino Marchigiano si fa apprezzare per l'ottima qualità della carne e per la grande capacità di adattamento ai pascoli in terreni difficili, elementi che ne fanno un veicolo di recupero e valorizzazione economica dei cosiddetti "terreni marginali".
Per la valorizzazione della razza, verso cui c’è un concreto sostegno della Provincia di Macerata, da circa quarant’anni opera il Centro tori per la fecondazione artificiale che si occupa del miglioramento genetico della razza bovina marchigiana e della sua diffusione. Attualmente i capi di “Marchigiana” in purezza presenti in Italia sono oltre cinquantamila di cui circa la metà in allevamenti delle Marche. La provincia di Macerata è quella che ne conta di più: oltre novemila. In Italia le regioni dove sono presenti allevamenti di “Marchigiana” sono 14, in prevalenza del centro-sud.


Comunicato stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.