:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Tolentino, giovedì 24 febbraio 2011
Incontro con Tolentino 815

Sabato 26 febbraio 2011, alle ore 9.30 presso la Sala Nerpiti di Palazzo Sangallo a Tolentino si svolgerà un Incontro pubblico sulla Legge Regionale 9 febbraio 2010 n. 5, promosso dall’Associazione Tolentino 815 in collaborazione con il Comune di Tolentino, ad un anno dall’approvazione. La Legge 9 febbraio 2010 n. 5 è relativa alla “Valorizzazione dei luoghi della memoria storica risorgimentale relativi alla Battaglia di Tolentino e Castelfidardo e divulgazione dei relativi fatti storici”, ed è stata approvata a seguito dell’iniziativa legislativa dei Consiglieri Regionali Comi e Massi, che avevano presentato due proposte di legge nel febbraio 2009, poi unificate.
Partecipano all’Incontro Pietro Marcolini Assessore ai Beni e Attività Culturali della Regione Marche, Francesco Comi Presidente Commissione regionale Sanità e Sociale, Francesco Massi Consigliere Regionale, Luciano Ruffini Sindaco di Tolentino, Mirco Soprani Sindaco di Castelfidardo, Tiziana Tombesi ViceCommissario prefettizio Provincia di Macerata, Carlo Maria Pesaresi Assessore Cultura Provincia di Ancona, Eugenio Paoloni presidente Fondazione Ferretti di Castelfidardo e Paolo Scisciani presidente Associazione Tolentino 815. Intervengono Giampiero Feliciotti Presidente Comunità Montana Monti Azzurri, Pier Giuseppe Vissani Presidente STL Monti Sibillini Terre di Parchi e di Incanti ed i Sindaci dei comuni interessati, in quanto collegati allo svolgimento della battaglia di Tolentino del 2 e 3 maggio 1815. Con l’occasione verrà presentata la nuova Pianta del Luoghi della Battaglia di Tolentino, a cura di Paolo Scisciani, in collaborazione con Fabio Sileoni e Sara Staffolani, ove sono descritti 36 luoghi in cui si sono svolti fatti e restano traccia della battaglia, relativi a 19 comuni della provincia di Macerata.
L’Incontro pubblico ha lo scopo di fare il punto sulla attuazione della legge ed elaborare ipotesi di conservazione, tutela e valorizzazione dei luoghi, per mantenere la memoria storica e l’integrità dei siti, così da realizzare il progetto “Parco Storico Regionale delle Battaglie di Tolentino e Castelfidardo”: le due battaglie nelle Marche che segnano l’inizio e la conclusione del sogno risorgimentale per un’Italia unita, di cui quest’anno ricorre il 150° anniversario. Il progetto intende rendere possibile un collegamento, attraverso un itinerario culturale, tra i siti che hanno rivestito un ruolo rilevante nel corso delle due battaglie. L’obiettivo è di unirsi per la salvaguardia e la gestione del patrimonio storico, architettonico, monumentale e paesaggistico legato alle due battaglie di Tolentino e Castelfidardo, in un grande contenitore culturale ed istituzionale, garantendo sufficienti risorse e sinergie d’intenti per tramandare alle future generazioni la memoria storica, i cimeli ed il paesaggio che contribuirono all’unità nazionale. Due battaglie per indicare a tutti noi ed a chi verrà dopo di noi, la strada per nuove opportunità economiche, culturali, turistiche ed il mantenimento di quei valori che ci hanno dato il nostro presente da tramandare alle future generazioni. Il 2011 è l’anno delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, in cui la provincia di Macerata e Tolentino rivestono un ruolo importante per le origine del Risorgimento: la Battaglia di Tolentino del 2 e 3 maggio 1815 è considerata la Prima battaglia per l’Indipendenza Italiana. L’Associazione Tolentino 815 sta elaborando un programma di elevato spessore culturale per dare il giusto rilievo: mostre, convegni, pubblicazioni, concerti, sfilate e la rievocazione storica Tolentino 815, con la partecipazione di gruppi provenienti dall’Italia e dall’estero, manifestazione particolarmente significativa per l'immagine del territorio, in funzione di promozione culturale e turistica. L’iniziativa è inserita nel programma delle celebrazioni ufficiali a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed autorizzata all'uso del logo del 150° unità d'Italia.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.