:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
San Severino, sabato 19 febbraio 2011
ANNUARIO STATISTICO: ROCCI IL COGNOME PIU’ DIFFUSO SEGUITO DAI VISSANI

Continua ad essere Rocci il cognome più diffuso a San Severino Marche, seguito da quelli di Vissani che ha superato, seppure di una sola unità, quello dei Paciaroni. Dietro gli Sparvoli, i Meschini, i Caciorgna, i Dignani, i Palazzesi, i Cipolletti ed i Bianchi. All’anagrafe sono esattamente 89 i Rocci registrati anche se, dal 1981 ad oggi, è quello dei Paciaroni il cognome più diffuso (25 in tutto). Seguono sempre i Rocci, cognome che dal 1961 al 1980 è risultato essere il più ricorrente (23 iscritti). Ma da queste parti è facile imbattersi anche nei signori Panichelli, Della Mora, Rossi, Prosperi, Marinelli, Fiorini, Cicconi, Bonifazi, Zagaglia e Salvatori che compaio dalla decima alla ventesima posizione in una sorta di classifica stilata dall’ufficio Anagrafe del Comune ed elaborata sempre in occasione della presentazione dell’Annuario statistico 2010. I meno numerosi, si fa per dire, sono i Fattobene, i Papa, i Romagnoli, i Cetoretta, gli Angeloni, i Ciccarelli, i Forconi, i Massei. Nel mezzo altri cognomi: Cruciani, Eugeni, Falistocco e Campetella
Dai numeri della città in cifre risulta poi che il nome maschile più ricorrente, almeno negli ultimi venti anni, continua ad essere quello di Lorenzo seppure in città ci siano molti più Marco (161 totale), Andrea (157), Francesco (151), Giovanni (142), Mario (120), Alessandro (119). Fra gli anni Sessanta ed Ottanta la maggior parte dei genitori ha dato per nome ai propri figli proprio Marco mentre dagli anni Quaranta agli anni Sessanta era molto diffuso il nome Mario. Fra gli anni Venti e gli anni Quaranta si è imposto il nome Giovanni, lo sesso che è andato molto di moda anche nel ventennio precedente. I nomi meno diffusi? Fra i primi trenta della lista: Sandro, Luciano, Angelo, Daniele, Simone, Pietro e Leonardo. Dal 1981 ad oggi non esiste più un settempedano che si chiami Luciano.
Tra le donne, invece, dagli anni ottanta ad oggi il nome più diffuso è quello di Lucia che ha finito per scalzare quello di Sara mentre fra gli anni Sessanta ed Ottanta a San Severino si preferiva metter nome alle bambine Paola. Dal 1900 al 1960, per ben sessant’anni, è stato però quello di Maria il nome più comune tanto che oggi ben 353 settempedane ancora lo conservano. Seguono altri nomi: Laura, Paola, Anna, Rita, Rosa, Giulia, Francesca. I nomi meno diffusi? Sempre fra i primi trenta della lista figurano nell’ordine: Roberta, Patrizia, Silvana, Gina, Stefania ed Elisa. Negli ultimi venti anni sono scomparsi diversi nomi prima piuttosto comuni: Rita, Giovanna, Anna Maria, Angela, Silvana.


Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.