:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
San Severino, domenica 20 febbraio 2011
ANNUARIO STATISTICO: AUMENTANO GLI INDICI DI VECCHIAIA ED INVECCHIAMENTO MA ANCHE QUELLO DI NATALITA’. SETTE GLI ULTRACENTENAR

Sono diverse le cifre in controtendenza, rispetto al passato, nel nuovo Annuario statistico elaborato dal Comune di San Severino Marche e riferito ai dodici mesi del 2010. Anzitutto aumentano gli indici di vecchiaia e di invecchiamento, ovvero gli indicatori sintetici del grado di invecchiamento della popolazione che si ottengono rapportando la popolazione anziana, oltre i 65 anni d’età, a quella dei giovani, vale a dire fino ai 15 anni, ma anche le proporzioni fra la popolazione anziana ed il complesso della popolazione. Ciò vuol dire, in sintesi, che a San Severino si vive di più e meglio. Così l’indice di vecchiaia sale a 216,57 rispetto a 214,29, il minimo storico degli ultimi quattro anni, mentre quello di invecchiamento a 25,70 rispetto a 25,51 del 2008. Diminuisce l’indice di immigratorietà (15,74 rispetto a 23,40 del 2007) e sale quello di natalità (8,48 contro 7,42 del 2007) anche se l’incremento naturale resta sotto i 4 punti.
Fra gli anziani sono 7 quelli che hanno superato il secolo di vita. Appartiene ad una nonnina, nata a Serrapetrona ma da tempo residente in città, il record di longevità: saluterà presto il traguardo dei 107 anni. Con lei, fra gli ultracentenari, altre 4 donne, nate fra il 1909 ed il 1911. Due gli uomini che hanno festeggiato il secolo di vita in quanto nati nel 1906 e nel 1910. Sempre fra gli uomini la percentuale più alta di residenti è quella che ha un’età fra i 45 ed i 49 anni, classe che viene eguagliata anche nel caso delle donne.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.