:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
San Severino, sabato 19 febbraio 2011
A PAMELA VILLORESI IL PREMIO “MASCHERA D’ARGENTO - VIRGILIO PUCCITELLI”










“Questo riconoscimento mi riempie di gioia e d’orgoglio”. Con queste parole l’attrice Pamela Villoresi ha ricevuto, dalle mani dell’assessore comunale alla Cultura, Alessandra Aronne, il premio alla carriera teatrale “Maschera d’Argento – Virgilio Puccitelli”, istituito dal Comune di San Severino Marche e giunto alla quinta edizione. La Villoresi ha ufficialmente ritirato l’ambìto riconoscimento al termine della rappresentazione “Appuntamento a Londra”, andato in scena al teatro Feronia. A lei, con voto unanime, la commissione teatrale, presieduta dal professor Giancarlo Gioia Lobbia e composta, fra altri, dal direttore artistico, Alberto Pellegrino, ha assegnato la Maschera d’Argento “quale riconoscimento – come ha ripetuto l’assessore Aronne sul palco - per la prestigiosa carriera teatrale nel corso della quale, sotto la direzione dei maggiori registi italiani, è stata l’applaudita interprete di grandi personaggi femminili del repertorio classico e moderno. Va segnalato, inoltre, il suo impegno per la conoscenza del teatro contemporaneo e della poesia del Novecento, presentata a un vasto pubblico nel corso di diversi recital. Ha interpretato numerosi film con registi di valore e ha partecipato ad alcune trasmissioni televisive di successo. Ha ricoperto e ricopre importanti incarichi nel mondo dello spettacolo e si è battuta per la difesa dei diritti civili e della donna. Gli sono stati assegnati significativi riconoscimenti come la Grolla d’Oro, il Premio Maschera d’Oro, il Premio Asti Teatro, il Premio alla carriera della Presidenza della Repubblica, il Premio per la Pace 1999. E’ stata una delle cento personalità della cultura invitate dal Pontefice Benedetto XVI per la Giornata Mondiale degli Artisti”.
Prima della premiazione lo stesso assessore Aronne aveva poi voluto sottolineare: “Questo premio dà il segno di quanto la città di San Severino Marche ami il teatro. La Maschera d’Argento “Virgilio Puccitelli” è un grande omaggio a chi ha dimostrato passione in una professione difficile come quella dell’attore”. Parole alle quali la Villoresi ha risposto aggiungendo a sua volta: “In un momento come questo, in cui il mondo della cultura conosce una profonda crisi a causa della scarsa attenzione che il nostro Paese gli riserva, il vostro riconoscimento ci inorgoglisce. Spero che l’Italia intera possa prendere esempio da voi”.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.