:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Tolentino, mercoledì 23 giugno 2010
Premio Colsalvatico 2010

Mentre si sta definendo il programma di Tolentino Humour 2010, è avviato il Premio Colsalvatico 2010, inserito nel suo ambito. Con il tema consueto "L'umorismo, un modo di guardare la realtà", il premio, giunto alla 5° edizione, è riservato a racconti inediti che sappiano cogliere questa particolare caratteristica che ha visto grandi autori quali Chesterton, Lewis, Marchesi, Guareschi, per citarne solo alcuni, senza dimenticare lo stesso Tullio Colsalvatico, a cui il premio è intitolato, che mostra una gradevole vena umoristica in molti dei suoi racconti ed  in buona parte dei suoi oltre cinquemila aforismi. Per i vincitori sono previsti premi in denaro, oltre l'inserimento in una
pubblicazione (vedi le precedenti "POF" e "La tristezza è l'ombra del diavolo", edite da Raffaelli di Rimini, per il 2006 e 2008). Nel ricordare l'autore tolentinate, il premio si inserisce nella grande tradizione della Biennale Internazionale dell'Umorismo nell'Arte, avviata nel 1961 e tenuta stabilmente negli anni dispari. Ulteriore anello di congiunzione è dato dal rinnovato logo del premio (ideato e donato da Luigi Schepis, di Trieste, vincitore del premio 2008) che riprende una gustosa caricatura di Colsalvatico, disegnata proprio da Luigi Mari, fondatore della Biennale.
Con questa iniziativa, unica nel vasto panorama di premi letterari nazionali che non vede temi riservati all'umorismo,  ideata e promossa dal Circolo Culturale "Tullio Colsalvatico", in  collaborazione con il Comune di Tolentino, si afferma ancora di più la particolarità della città marchigiana come "Civiltà del Sorriso".
La scadenza per l'invio delle opere è il 3 luglio. Il bando è su www.colsalvatico.it, per informazioni:
premio@colsalvatico.it

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.