:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Tolentino, mercoledì 16 giugno 2010
Danni causati dalla pioggia

Martedì 15 giugno, intorno alle ore 21, un violento nubifragio, accompagnato da grandine di discrete dimensioni e venti a raffica, si è abbattuto per oltre venti minuti su Tolentino causando diversi danneggiamenti.
Per risolvere i problemi maggiori sono subito intervenuti le squadre di pronta reperibilità ed intervento dell’Ufficio tecnico del comune di Tolentino, unitamente alla Protezione Civile, agli agenti della Polizia Municipale che hanno provveduto a diversi transennamenti ed alla messa in sicurezza di alcune strade particolarmente danneggiate, in via Nazionale e lungo la strada provinciale di fronte al Castello della Rancia ed in via Corona per la caduta di due piante .
I problemi maggiori sono stati registrati presso la scuola Rodari dove a causa di una infiltrazione di acqua dal tetto - i discendenti non riuscivano a portare via l’enorme quantità di acqua caduta – c’è stato un distaccamento di alcuni pannelli di cartongesso lungo il vano scale. Leggermente allagata anche un’aula, subito ripulita nella mattinata. Stessa sorte nel nuovo edificio della scuola King dove, sempre a causa della penetrazione di acqua piovana, si sono riscontrati, lungo un corridoio al primo e secondo piano, due piccoli distaccamenti del rivestimento in cartongesso. Inoltre essendo ubicati i locali della mensa e della cucina in una zona più bassa rispetto alla sede stradale, una considerevole quantità di acqua, unitamente a fango e foglie, si è riversata nel cortile antistante la scuola, sino ad invadere tutto il piano terra, dove appunto sono ospitati la sala dove mangiano i bambini e le stanze adibite a preparare i pasti. In questo caso c’è stato un intervento immediato per la pulizia, la messa in sicurezza ed il ripristino delle opere danneggiate.
Piccoli allagamenti si sono registrati anche al piano terra di Palazzo Parisani – Bezzi, alla scuola Lucatelli ed in altri stabili comunali, tra cui il Palazzetto dello Sport, il tunnel ed alcuni locali dello Stadio Della Vittoria ed il Centro Stampa. In queste ore si stanno susseguendo sopralluoghi e controlli accurati per la verifica dei danni. Sin dalle prime ore del mattino molti operai e tutte le spazzatrici sono state impegnate per rimuovere dai marciapiedi e dalle strade foglie, rami spezzati e detriti che ingombravano la sede stradale e soprattutto i marciapiedi dei viali alberati. Piccole frane in diverse strade esterne che entro la serata saranno tutte ripristinate. Si sta anche provvedendo a rimuovere piccole piante o parte di esse che a causa del vento sono cadute lungo la strada Murattiana.
Molti anche i danni che la pioggia ha provato in garage e abitazioni private, oltre che in diversi esercizi commerciali. In particolare nei giardini e sui balconi sono stati danneggiati dalla grandine tutti i vasi di fiori e le piccole piante così come alcune auto posteggiate sono state danneggiate dalla caduta di rami.
A seguito di questi eventi atmosferici di particolare violenza con piogge molto forti, venti e gradine, considerati i danni subiti dalle scuole Rodari e King, i quali sicuramente impediscono l’uso per la normale attività scolastica, il Sindaco Luciano Ruffini ha emesso una ordinanza con la quale si sospende le attività didattiche e scolastiche nelle scuole King e Rodari da mercoledì 16 giugno fino alla revoca della stessa ordinanza.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.