:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Macerata, mercoledì 16 giugno 2010
L’UTEAM - UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA’ - HA FESTEGGIATO I PRIMI VENTI ANNI

L’Uteam - l’Università della Terza Età dell’Alto Maceratese - ha celebrato, nei giorni scorsi, il ventesimo anno di fondazione. La ricorrenza è stata salutata con un incontro molto partecipato, ospitato al castello di Lanciano di Castelraimondo, al quale hanno preso parte oltre 400 persone, fra iscritti ed amici dell’associazione, che hanno assistito, per la prima volta, all’esibizione del coro Uteam, diretto dal maestro Maurizio Maffezzoli. La formazione vocale, infatti, è nata solo di recente ed è l’ultima iniziativa, in ordine di tempo, proposta dalla stessa associazione nata per iniziativa dell’ex arcivescovo Francesco Gioia. Alla festa per il ventennale, introdotta dal saluto del presidente Adriano Vissani, che ha brevemente ripercorso tutte le tappe fondamentali dell’istituzione, hanno preso parte anche l’arcivescovo di Camerino - San Severino Marche, mons. Francesco Giovanni Brugnaro, che spesso tiene lezione all’Università della Terza Età dell’Alto Maceratese, il sindaco di San Severino, Cesare Martini, ed i sindaci dei Comuni associati fra cui quelli di Cingoli, Filippo Saltamartini, di Castelraimondo, Luigi Bonifazi, di Fiuminata, Vito Rizzo, il consigliere regionale Francesco Comi ed il consigliere provinciale Renzo Marinelli, la dottoressa Carla Marchetti in rappresentanza della Zona Territoriale 10 dell’Asur.
Partita con soli trenta iscritti l’Uteam in questi venti anni è cresciuta e si è fatta conoscere tanto che oggi conta ben 800 iscritti e sedi coordinate a Sarnano, San Ginesio, Monte San Giusto e Treia ma anche Camerino, Castelraimondo, Cingoli, Fiuminata, Serravalle di Chienti e Visso.
“Ma non ci possiamo cullare sui consuntivi fin qui realizzati - ha ricordato il presidente Adriano Vissani, sottolineando - Dobbiamo muoverci, proporre ed agire e preventivare il futuro ed i prossimi anni accademici con serietà e con l’intento di dare agli iscritti iniziative qualificate e qualificanti”. Poi, rivolto agli amministratori presenti, Vissani ha anche lanciato un appello: “L’anziano oggi deve essere considerato, a mio avviso, un dono per la società moderna poiché la terza età saggia è l’elemento determinante per la costruzione delle nuove generazioni. L’Università della Terza Età si propone anche la riscoperta di valori fondamentali e di punti forti quali la famiglia e l’insegnamento della vita. Valori che, purtroppo, sono in declino per l’impoverimento morale e culturale esercitato dalla tv, dalla pubblicità e dalla cultura di massa - ha proseguito Vissani, per poi concludere - Sono sicuro che nel discorso di educazione permanente maturi sempre più la possibilità al dialogo ed alla reciproca comprensione per alleviare il peso degli anni”.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.