:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
San Severino, mercoledì 9 giugno 2010
A CONCLUSIONE DEL PROGETTO “RICICLANDIA” L’ACQUA DEL SINDACO FINISCE IN BOTTIGLIA. PRESENTATA ANCHE UNA PUBBLICAZIONE SULLE NOVE FONTANE

A conclusione del progetto “Riciclandia” è stata presentata una doppia iniziativa a San Severino Marche: una pubblicazione, dedicata alle nove magnifiche fontane della città, ed una bottiglia dell’“Acqua del Sindaco”, in edizione speciale e con tanto di etichetta realizzata su disegno di Olmo Baldoni. Per salutare la duplice idea, una vera e propria sorpresa per lo stesso primo cittadino Cesare Martini, si è tenuta una partecipata iniziativa ospitata presso l’Istituto comprensivo “Padre Tacchi Venturi” alla presenza, oltre che del sindaco in persona, della dirigente scolastica Vanna Bianconi e dell’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Gianpiero Pelagalli.
“Vorrei complimentarmi con tutti voi per questa magnifica sorpresa – ha detto rivolto agli studenti del Comprensivo “Padre Tacchi Venturi” il sindaco Martini, per poi aggiungere – Voi siete il futuro e ci legate al passato. Bravi, bravi, bravi per queste iniziative che sono da esempio anche per noi adulti”.
A curare la pubblicazione, dal titolo “Storie alla fonte”, ci ha pensato il professor Egidio Pacella. “San Severino ricorda, parla di sé, gorgheggia, fantastica e si racconta attraverso le sue magnifiche nove fontane che ornano la ridente valle del Potenza – sottolinea nella prefazione al volumetto la dirigente scolastica, prof.ssa Vanna Bianconi, che aggiunge – Caratteristica del nostro territorio, resa possibile dall’antico acquedotto, le nove fonti sono testimonianza importante del tempo trascorso. Le fonti di periferia sono state mete di scampagnate fuori porta per comitive di amici o famiglie, quelle del centro città, anch’esse con le loro storie e leggende, hanno visto frotte di bimbi festanti giocare con le loro acque, magari ai danni di passanti frettolosi oggetto dei loro scherzi bagnati. Per le sue “Storie alla fonte”, che sembrano sgorgare fra lo zampillare delle acque, Egidio ha ascoltato persone con un comune sentimento: l’amore per il proprio Paese”.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.