:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Macerata, venerdì 4 giugno 2010
MOSTRA P. MATTEO RICCI INAUGURATA A NANCHINO. CAPPONI: “OPERA DEL MISSIONARIO MACERATESE ANCORA DI FONDAMENTALE APPORTO AL DIALOGO”


Dopo Pechino (6 febbraio – 20 marzo) e Shanghai (2 aprile – 23 maggio) la mostra dedicata a Padre Matteo Ricci per il quarto centenario delle morte è visitabile fino al 25 luglio al “Nanjng Museum” di Nanchino, dove oggi è stata inaugurata alla presenza delle autorità cinesi ed italiane tra cui i presidenti della Regione, Gian Mario Spacca e della Provincia di Macerata, Franco Capponi e del sindaco di Macerata, Romano Carancini. Curata dal prof. Filippo Mignini, la mostra “Matteo Ricci. Incontro di civiltà nella Cina dei Ming”, già visitata da centinaia di migliaia di persone, non solo cinesi (300 mila solo a Shanghai), è ospitata da uno dei più prestigiosi musei delle Cina. Nanchino, inoltre, rappresenta storicamente la “quarta residenza di Ricci e città chiave nella sua esperienza”.
La cerimonia inaugurale si è conclusa con la visita al percorso museale dove sono presenti anche opere del Rinascimento italiano, mai esposte prima in Cina.
Il terzo appuntamento del percorso della mostra dedicata a Padre Matteo Ricci, che Nanchino ospita in concomitanza con l’EXPO di Shanghai nella quale le Marche hanno in questo momento una vetrina privilegiata, è stata anche occasione per stringere amicizie – al di là dei tavoli ufficiali di lavoro – con rappresentanti della Provincia cinese dello Jiangsu.
Il presidente Capponi ha sottolineato come “la figura e l’opera svolta da Padre Matteo Ricci continuino ancora dopo 400 anni a dare un fondamentale apporto al dialogo e alla reciproca comprensione tra la Cina e l’Europa, con evidenti positivi risvolti per tanti imprenditori italiani e marchigiani”. Per contribuire a valorizzare la figura di Padre Matteo Ricci e favorire rapporti più stretti con la Cina, la Giunta provinciale ha recentemente approvato uno schema di accordo quadro con la Regione Marche ed il Comune di Macerata, per la realizzazione a Macerata della sede museale dell’Istituto per le Relazioni con l’Oriente.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.