:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Provincia MC, martedì 15 ottobre 2002
Integrazione scuola-formazione professionale

Varato il primo progetto regionale di integrazione fra istruzione scolastica e formazione professionale. Protagonisti gli alunni dell’Istituto professionale per i servizi commerciali e turistici “V. Bonifazi” di Civitanova e Recanati. L’iniziativa, che rientra nell’ambito dell’offerta formativa della scuola, si è concretizzata grazie alla collaborazione della Provincia e all’accordo con il Centro di formazione di Tolentino. In pratica, una quarantina di allievi del terzo anno, frequentanti l’indirizzo turistico a Civitanova e Recanati, seguiranno un percorso integrato di istruzione-formazione per addetto alla ristorazione, con 300 ore di lezioni teoriche e pratiche, laboratori e stage conclusivo (60 ore) in un’azienda del settore operante sul territorio. L’obiettivo è quello di fornire agli studenti gli elementi di base necessari per la produzione o la distribuzione dei pasti (servizi di sala, bar, cucina, pizzeria, pasticceria).
Il progetto è stato presentato nella sala consiliare della Provincia da alcuni dei promotori: l’assessore provinciale alle politiche formative e del lavoro, Carla Monachesi, la direttrice del Centro di formazione di Tolentino, Claudia Pasimeni, il preside dell’stituto professionale “Bonifazi”, Giovanni Severini, la rappresentante del Centro servizi amministrativi (ex Provveditorato agli Studi), Viviana Gaballo.

* * *

Domani, mercoledì 16 ottobre, alle ore 10, presso la sala riunioni dell’Hotel Miramare a Civitanova Marche, il progetto di integrazione fra istruzione scolastica e formazione professionale sarà al centro di una tavola rotonda. Relatori saranno l’assessore provinciale Carla Monachesi e il dirigente del Servizio scuola del Comune di Bologna, Anna Del Mugnaio. Interverranno, fra gli altri, il preside Giovanni Severini, la direttrice Claudia Pasimeni e il dirigente scolastico del liceo “Leopardi” di Recanati, Gino Isolani.
“Il connubio istruzione-formazione, abbinato all’inserimento in azienda attraverso uno stage finale, rappresenta senza dubbio la carta vincente – ha commentato l’assessore provinciale Carla Monachesi - per creare quel sistema integrato che avvicina più facilmente domanda e offerta di lavoro. E, tenendo in considerazione le peculiarità di un territorio che punta molto sul turismo, è stato individuato un settore in cui servono professionalità e strutture”.

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.