:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
San Severino, giovedì 7 gennaio 2010
MARTINI RILANCIA LA PROPOSTA DI NOMINARE SGARBI CITTADINO ONORARIO: “LO FAREI SINDACO AD HONOREM. GIA’ NOMINATO PRESIDENTE DELLA MOSTRA”

Accogliendo di buon grado la proposta del consigliere Marco Massei di conferire la cittadinanza onoraria a Vittorio Sgarbi il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, non si fa di certo trovare impreparato e rilancia proponendo, a sua volta, di nominare il critico d’arte nazionale, ed ex primo cittadino settempedano, “sindaco ad honorem”.
“Con Vittorio - spiega Martini – i rapporti sono ottimi. Mi ha fatto piacere leggere dalla stampa che anche altri amministratori, come me, apprezzano il suo lavoro e, soprattutto, abbiano apprezzato quanto ha fatto e sicuramente continuerà a fare per la città di San Severino Marche che per lui è il luogo, come ha scritto nel suo ultimo libro, di tutte le perfezioni. La città, dice anche Sgarbi, continua sempre a stupirlo. Forse ha affermato ciò perché, di questo il consigliere Massei doveva esserne a conoscenza visto che al progetto è da tempo che stiamo lavorando, si è pensato di dare vita, proprio nel corso del 2010, ad una nuova iniziativa espositiva sul tema della civiltà artistica del XVII secolo a San Severino Marche e nell’Alto Maceratese la cui cura è stata affidata dal Comune proprio allo stesso Sgarbi. L’evento, promosso in collaborazione con la fondazione Salimbeni – prosegue ancora il sindaco Martini – vedrà inoltre far parte del comitato di studio Mina Gregori, che ne sarà presidente onorario, Livia Carloni, Aldo Cicinelli, Costanza Costanzi, Luca Maria Cristini, Giampiero Donnini, Maria Giannatiempo Lopez, Maurizio Marini, Benedetta Montevecchi, Raoul Paciaroni, Stefano Papetti, Antonio Paolucci, Francesco Scoppola. La segreteria ed il coordinamento saranno affidati, infine, a Liana Lippi. Purtroppo non posso anticiparne i contenuti visto che il 15 gennaio prossimo si terrà la seduta di insediamento del comitato stesso. Abbiamo fissato questa data proprio per la disponibilità offertaci da Sgarbi. Posso solo dire che l’evento comunque è già stato inserito fra le iniziative culturali, per il nuovo anno, della Regione Marche. Siamo alla ricerca di finanziamenti – conclude il sindaco – ma più che un’iniziativa promossa da diverse istituzioni che si mettono insieme, vorremmo che questo sia sentito come un evento da parte soprattutto dei cittadini settempedani e della Città intera che dopo le mostre dedicate ai fratelli Salimbeni ed ai pittori del Rinascimento avrà la possibilità di riprendere il percorso di promozione e di valorizzazione delle peculiarità storico ed artistiche del territorio settempedano, un territorio straordinario che non ha eguali nella nostra provincia e nella nostra regione e, forse, anche in Italia”.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.