:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Tolentino, giovedì 8 ottobre 2009
Interventi attuativi del Piano Pace

Proseguono su vari fronti gli interventi attuativi del Piano Pace.
Infatti è in corso di ultimazione la costruzione da parte di tre cooperative degli edifici destinati alla civile abitazione, la cui consegna avrà inizio in questo mese e la realizzazione delle specifiche opere di urbanizzazione destinate alle abitazioni stesse; sta per essere completata la costruzione ed gli allacci ai ricettori dei grandi collettori fognari per le acque piovane e nere a servizio dell’intero piano Pace; sono in avanzato stato di attuazione le opere di viabilità a servizio del comparto est.
In questi giorni i competenti uffici hanno rilasciato il permesso a costruire alla Società che realizzerà diversi edifici destinati ad esercizi commerciali, uffici ed attività di servizio.
L’Amministrazione comunale e l’Assessorato all’Urbanistica sono impegnati a perseguire una politica di sviluppo di questa nuova area edificabile nel rispetto delle previsioni urbanistiche e normative da tempo approvate e delle diverse esigenze socio-economiche della città e dell’intero territorio.
Per questi motivi è stato attivato da tempo un serrato confronto con le società che nei prossimi mesi realizzeranno l’edificazione nel comparto C1 della zona Pace per condividere precise prescrizioni inerenti la tipologia edificatoria, l’impiego di imprese e di maestranze e l’eventuale assunzione di personale espressi dalle nostra città.
Il Comune, a garanzia della rete degli operatori commerciali attualmente operanti a Tolentino, ha specificatamente richiesto la realizzazione di una organizzazione commerciale diversa dalla tipologia del “Centro Commerciale”, istanza che ha trovato la piena adesione delle società interessate che si sono altresì impegnate, anche in futuro, a non aggiungere o accorpare superfici ai vari comparti appartenenti alla tipologia della media distribuzione. E’ stato anche ribadito che le attività commerciali insediate dovranno esprimere la vocazione ad una specializzazione qualificata volta a rispondere ad un mercato comprensoriale riferito ad un territorio sovra comunale.
L’Amministrazione comunale ha pure richiesto alle società titolari degli interventi di valutare in modo prioritario e formale, a parità di condizioni, le proposte di acquisizione e/o locazione di spazi da parte di operatori commerciali, sia in forma singola che associata, già insediati in ambito comunale. Le richieste potranno essere formulate direttamente dagli interessati o attraverso segnalazioni all’Amministrazione comunale a seguito di eventuali avvisi pubblici.
Di particolare rilievo è anche la acquisita disponibilità dei soggetti attuatori a privilegiare, a parità di condizioni offerte, le imprese locali per la realizzazione degli interventi così come viene valutato positivamente l’impegno a favorire l’assunzione di personale locale, da estendersi a tutti gli operatori che andranno ad insediarsi nel comparto del Piano Pace. In entrambi i casi l’Amministrazione potrà, nel rispetto della normativa, effettuare delle comunicazioni volte a favorire il pubblico risalto delle opportunità lavorative in virtù delle quali gli operatori sono impegnati e valutare formalmente e sostanzialmente le richieste di occupazione.
Infine, Comune e società costruttrici sono impegnati ad individuare e valutare soluzioni tecniche e realizzative che massimizzino, in qualsiasi condizione, la sicurezza dell’attraversamento pedonale posto fra i due lotti extraresidenziali mediante proposte progettuali efficaci e di qualità (semafori, bande rumorose, segnaletica non invasiva, etc).

Il Sindaco Luciano Ruffini e l’Assessore all’Urbanistica Paolo Ruggeri esprimono la loro soddisfazione per i risultati raggiunti. Noi tutti – ricordano – siamo costantemente impegnati a favorire occasioni di sviluppo compatibili con la nostra realtà cittadina. Contemporaneamente vogliamo incoraggiare, sempre nel rispetto delle norme, il fattivo e concreto coinvolgimento di aziende locali e l’assunzione di nostri cittadini. A tal proposito sarà nostra cura informare tutti gli interessati mediante avvisi pubblici. Intanto proseguiamo anche nell’azione di concertazione periodica riguardo le tipologie merceologiche da insediare.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.