:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Colmurano, lunedì 14 ottobre 2002
Successo della manifestazione “Monti Azzurri in festa”

Ha riscosso grande successo di pubblico la manifestazione “Monti Azzurri in festa”, rassegna itinerante dei prodotti tipici, della cultura e delle tradizioni dell’entroterra maceratese, che si è svolta lo scorso fine settimana a Colmurano.
Tanti gli eventi programmati dagli organizzatori che hanno affiancato l’Ente comunitario, promotore dell’evento. Comunità montana dei Monti Azzurri, Pro Loco e Società Operaia di Mutuo Soccorso, in collaborazione con il Comune di Colmurano, hanno allestito un cartellone ricco d’iniziative, dai laboratori del gusto curati da Slow Food, alla mostra di filatelia dedicata all’ambiente allestita dalla Federazione filatelico-numismatica “Monti Azzurri”.
Non sono mancati i momenti culturali: due i convegni sulla produzione agricola locale. Sabato 12 si è parlato, infatti, di colture vitivinicole con esperti del settore e del folkclore, mentre domenica si è approfondito l’aspetto interessantissimo dei frutti del sottobosco.
Numerosi gli stand degli espositori, che hanno portato a Colmurano, vini, formaggi, insaccati, olio, miele, dolci e tanti altri prodotti tipici dell’enogastronomia locale.
Due gli ospiti d’eccezione dell’evento: la Comunità montana del Gargano, con la quale la Comunità di San Ginesio ha siglato un gemellaggio e il Corpo bandistico “Mons. L. Aldrighetti” di Soave (Ve).
Nonostante il tempo incerto, tantissimi visitatori hanno gradito la proverbiale ospitalità di Colmurano e hanno apprezzato anche l’aspetto legato alla tradizione. In antichi locali del centro storico sono stati, infatti, ricostruiti ambienti rurali: una cucina con l’immancabile camino, la mattera per impastare il pane, il caldaio per girare la polenta. Accanto, un artigiano intrecciava i vimini per farne degli stupendi cesti, quasi opere d’arte, mentre la moglie era intenta a fare il sapone, come una volta. Affascinante anche l’esposizione dei vecchi attrezzi agricoli.
A rallegrare l’ambiente, oltre alle note della banda di Soave, ci hanno pensato gli stornellatori e l’esibizione del gruppo folkcloristico “Li Pistacoppi”.
Chiusura con il botto per “Monti Azzurri in festa”, domenica sera, con lo spettacolo pirotecnico.

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.