:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Tolentino, venerdì 7 agosto 2009
Centenario della Morte di Santa Chiara da Montefalco

La Priora del Monastero Agostiniano di S. Chiara da Montefalco a nome della Comunità monastica Agostiniana di S. Chiara della croce ha invitato il Sindaco di Tolentino Luciano Ruffini a partecipare alla chiusura del VII Centenario della Morte della Santa che si terrà il prossimo 17 agosto.
E’ oramai tradizione, in occasione di questa solenne celebrazione liturgica che un Comune sia chiamato ad offrire l’olio ed a presenziare all’accensione della lampada che arde perennemente innanzi all’urna di S Chiara nel santuario a lei dedicato a Montefalco, in Umbria.
La scelta di Tolentino è scaturita per il legame comune che deriva da S. Nicola e da S. Chiara, due “presenze” agostiniane di grande culto che sono custodite nei due santuari con amorevole devozione dalle due comunità tolentinate e montefalconese.
Il Sindaco Ruffini, quindi, lunedì 17 agosto, sarà a Montefalco per incontrare le autorità e per partecipare alla processione che porterà al santuario di S. Chiara, dove, alle ore 11, si terrà una solenne celebrazione presieduta dall’Arcivescovo Mons. Riccardo Fontana. Al termine dell’omelia inizierà la cerimonia dell’offerta dell’olio. Dal fondo della chiesa il Sindaco di Tolentino si presenterà con la simbolica ampolla di olio davanti all’altare, accolto dall’Arcivescovo.
Consegnando l’ampolla all’Arcivescovo pronuncerà la formula di offerta:
“Il popolo di Tolentino offre, o S. Chiara, l’olio che arderà davanti al tuo corpo santo. Questo segno di luce esprima la nostra devozione e la fiducia che riponiamo nel tuo aiuto. Vigila, Santa Chiara, sugli amministratori e sul popolo, sulle sorti e sull’avvenire della nostra comunità. Ognuno si impegni nella ricerca dei valori, nella crescita umana, nel rinnovamento sociale e nella coerenza.
S. Chiara e S. Nicola, discepoli del grande Vescovo di Ippona, proteggete insieme la nostra terra, le famiglie e il lavoro; risvegliate le coscienze e rafforzate i vincoli della solidarietà nel cuore della nostra gente”. Di seguito l’Arcivescovo leggerà la formula di accettazione. Insieme, le autorità si dirigeranno poi verso l’altare di S. Chiara e nella lampada sarà versato l’olio e insieme sarà accesa. Scesi dall’altare, il Sindaco di Tolentino riceverà dalle mani della Superiora del Monastero una pergamena a ricordo dell’evento.
E’ con grande onore e piacere che la nostra Città – ricorda il Sindaco Ruffini – ha accettato l’invito della Priora del Monastero Agostiniano di S. Chiara da Montefalco e nel nome di San Nicola compieremo il gesto tanto significativo del dono dell’olio, rinsaldando i vincoli di spiritualità ed amicizia che legano le nostre due comunità, proprio nel nome di Agostino, Nicola e Chiara.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.