:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Tolentino, martedì 25 agosto 2009
Dono Dei Ceri

L’associazione Corteo Storico Citta’ di Tolentino “Dono dei Ceri a S. Nicola” organizza, tutti gli anni, manifestazioni, allestisce ambienti e dimostrazioni della cultura, delle arti e delle tradizioni popolari del periodo medievale. Questa sedicesima edizione si svolge nel periodo di fine agosto, per scoprire momenti di vita quotidiana, eventi religiosi e civili, realmente accaduti nella Tolentino del 1400. Lo scopo principale dell’associazione è la valorizzazione dell’aspetto relazionale, sociale, storico-culturale che si viveva in quell’epoca, con l’intento di far rivivere agli spettatori e ai partecipanti le proprie tradizioni.
Altra finalità molto importante dell’associazione, è quella di dare spazio ad ogni forma espressiva e socializzante, attraverso la rivalutazione dei giochi tradizionali, che favoriscono il piacere di giocare e sentirsi parte integrante di un gruppo, offrendo momenti d’incontro tra le nuove generazioni, che riscoprono cultura e valori della propria terra.
Ogni anno l’associazione coinvolge numerosi bambini e ragazzi, con modalità diverse: molti sono coloro che gareggiano o sfilano in costume medievale per le vie del centro storico ed altri partecipano con la collaborazione delle scuole.
Queste le iniziative in programma per questo fine settimana: 
Sabato 29 agosto, alle ore 21,30 – in Piazza della Libertà presentazione delle squadre rappresentanti i quattro quartieri e giochi popolari adulti di velocità, destrezza e forza per adulti validi per l’assegnazione del Palio 2009.
Domenica 30 agosto alle ore 16,30 – il Corteo storico percorrerà le vie del centro storico per giungere fino a Piazza San Nicola. Parteciperanno al corteggio le famiglie nobili, popolane ed atleti di Tolentino; tamburini e figuranti della rievocazione storica Mogliano 1744, per evidenziare gli stili e i costumi di due epoche a confronto.
ore 18,30 - presso la Basilica di San Nicola, solenne cerimonia dell’offerta dei Ceri Fioriti et Belli all’urna del Santo.
ore 19,30 – in Piazza della Libertà conclusione della manifestazione, esibizione del gruppo del balletto medioevale del “Dono dei Ceri” ed assegnazione del Palio 2009 al quartiere vincitore.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.