:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Macerata, giovedì 10 ottobre 2002
Il progetto Argentina

"La solidarietà non ha distanze”: questo lo slogan che lancia la campagna di solidarietà in favore dell’Argentina, Paese in difficoltà economica ormai da diversi mesi. L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Macerata, si concretizza in una raccolta di fondi per l’acquisto e l’invio di medicinali alla popolazione argentina. Partner organizzativo del “Progetto Argentina” – come è stato ribattezzato – è la Caritas diocesana di Macerata che ha già provveduto a coinvolgere le Caritas delle altre due diocesi presenti in provincia (Camerino e Fermo), quella internazionale e quella argentina. Collabora anche l’Ufficio missionario diocesano. Alla presentazione delle “campagna” sono intervenuti il presidente della Provincia, Sauro Pigliapoco, il presidente del Consiglio provinciale, Giulio Pantanetti, l’assessore ai Servizi sociali, Mauro Riccioni, il consigliere provinciale Antonio Pettinari, i direttori della Caritas di Macerata, Mario Bettucci e Marina Rinaldi.
Per dare attuazione al progetto, Provincia e Caritas hanno sottoscritto un’apposita convenzione e aperto due conti correnti – uno postale, l’altro bancario – per tutte le offerte che i cittadini vorranno versare da ora fino al Natale. Eccoli: C/C postale n. 12147054 intestato a Caritas diocesana di Macerata; C/C n. 9574 ABI 6055 CAB 13401 Banca delle Marche – sede di Macerata, intestato a Caritas diocesana di Macerata. In entrambi i casi, “Progetto Argentina” è la causale del versamento da specificare. La sottoscrizione è stata aperta dalla stessa Provincia con un fondo di 15 mila euro. “L’opera della Caritas – è stato sottolineato in conferenza stampa – permetterà di sensibilizzare in maniera più diffusa e capillare la popolazione maceratese e, al tempo stesso, consentirà alla Provincia di avere un referente serio e credibile in Argentina. La Caritas stessa, oltre a garantire la proficua e corretta gestione dell’intervento, potrà fornire idonee e precise informazioni, tanto sulla tipologia dei medicinali da inviare, quanto nel sollecitare le pratiche di sdoganamento e di amministrazione connesse all’arrivo del materiale sanitario oltreoceano”. Dal canto suo, la Provincia sosterrà la campagna di solidarietà anche con mezzi e personale proprio, azzerando così le spese di gestione.
“La diocesi di Macerata – hanno detto i rappresentanti della Caritas – è legata spiritualmente e pastoralmente con l’Argentina. Prima ancora che in Patagonia, dove ora è impegnato un missionario maceratese, dagli anni ’60 a oggi si sono succeduti più di dieci sacerdoti della nostra diocesi nella missione che si trova a Merlo, nei pressi della capitale Buenos Aires. Don Alberto Forconi, che è stato laggiù per oltre dieci anni, è attualmente in contatto con la Caritas diocesana del luogo. E sarà proprio la Caritas argentina a farsi garante della distribuzione dei medicinali e del materiale sanitario che invieremo. Per il legame che ci unisce alla diocesi di Merlo-Moreno abbiamo chiesto ai responsabili del movimento locale di verificare la possibilità di indirizzare prioritariamente i nostri aiuti verso quel territorio, lasciando comunque ampia discrezionalità secondo le esigenze del Paese”.


Tm6 Telemacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.