:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Tolentino, giovedì 8 gennaio 2009
“I Colori del Riciclo”. Avviata la nuova campagna informativa di Tetra Pak e Cosmari per la raccolta differenziata dei contenitori in cartone per bevande




“I colori del Riciclo”. Con questo slogan è stata avviata la nuova campagna di informazione per la raccolta differenziata dei cartoni per bevande su tutto il territorio maceratese e promossa dalla Tetra Pak e dal Cosmari. L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa dalla Responsabile Ambiente dell’area centro sud di Tetra Pak Italia Fernanda Novellino, dal Presidente del Cosmari Fabio Eusebi e dal Direttore del Cosmari Giuseppe Giampaoli.
Riciclare il cartone per bevande, è stato ribadito nel corso della presentazione, significa rispettare l’ambiente e fare delle scelte in armonia con la natura. Tutto ciò in virtù del fatto che se si fa la raccolta differenziata di questo imballaggio, si risparmiano risorse, si diminuiscono le emissioni inquinanti e si da nuova vita ad importanti materiali. Grazie all’impegno di Tetra Pak, Provincia di Macerata e Cosmari, anche nei Comuni maceratesi è possibile raccogliere in modo differenziato il contenitore di Tetra Pak, inserendolo insieme alla carta. Grazie al riciclo dei cartoni per bevande è possibile dare nuova vita a tanti nuovi prodotti come buste, shopper, cartelline, block notes, riviste, ecc..
Questa che sta per iniziare – ha detto il Presidente Eusebi – è una campagna molto importante che ci vede al fianco di una importante multinazionale, con lo scopo comune di salvaguardare l’ambiente. Le informazioni che saranno veicolate attraverso manifesti e depliant risolvono i dubbi di molti cittadini e soprattutto va nella direzione del nostro servizio “porta a porta” che ci consente di diminuire i quantitativi di rifiuti da abbancare in discarica e contemporaneamente di aumentare la percentuale della raccolta differenziata. Cosmari – ha aggiunto Eusebi – è una azienda dinamica sempre pronta a rispondere alle esigenze dei cittadini. Nei prossimi mesi avvieremo in alcuni Comuni ricadenti nel territorio della Comunità Montana di San Severino Marche, un nuovo sistema di conferimento con cassonetti dotati di un sistema di contabilizzazione dei conferimenti, con lo scopo di conteggiare i rifiuti gettati e quindi di calcolare in maniera più equa la tariffa dei rifiuti.
Fernanda Novellino ha ricordato che Tetra Pak è una multinazionale molto attenta all’ambiente e che grazie al recente accordo con Comieco, si è riusciti ad avviare a riciclo anche i contenitori di cartone per bevande. Attualmente Tetra Pak distribuisce in Italia circa 5 milioni di confezioni l’anno da cui, grazie alla raccolta differenziata, si può riciclare il 75% di carta di ottima qualità, essendo a fibra lunga, che può essere facilmente riutilizzata per migliorare la qualità della carta riciclata. Tetra Pak conta entro il 2009 di giungere ad una copertura di circa 30 milioni di cittadini italiani sensibilizzati sulla raccolta differenziata dei cartoni per bevande.


Comunicato stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.