:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Tolentino, venerdì 2 gennaio 2009
Ultima seduta del Consiglio Comunale

Si è tenuta l’ultima seduta del Consiglio Comunale di Tolentino, programmata per questo 2008.
In apertura il Presidente del Consiglio Comunale Gianni Principi ha ricordato che il 10 dicembre 2008 è ricorso il 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (DUDU), "un singolo breve documento di 30 articoli che ha probabilmente avuto – come ha detto Navi Pillay, Alto commissario dell’ONU per i Diritti umani - l’impatto sul genere umano più significativo di qualsiasi altro documento nella storia moderna. Il pregio della Dichiarazione è costituito dall'universalità e dall'indivisibilità. I diritti umani sono universali: ogni persona nasce libera ed eguale in dignità e diritti. I diritti umani sono indivisibili: tutti i diritti, economici, sociali, civili, politici e culturali, sono parimenti importanti, senza alcuna gerarchia". Tuttavia l’impegno e lo sforzo di ogni Istituzione, di ciascuno di noi resta quello di fare di questo frangente un momento di azione e non di mera celebrazione. "Nonostante i progressi degli ultimi decenni in molte aree, l'ingiustizia, la disuguaglianza e l'impunità persistono in troppe zone del mondo. Il vero problema è che spesso agli intendimenti non segue una concretezza ed una volontà decisa. Dinanzi a delle molteplici e difficili sfide il mondo deve rispondere con una presa di coscienza ed una azione decisa e forte”. Inoltre Principi ha informato sulle ultime riunioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi, che nei giorni scorso si è anche riunito con la Giunta. I ragazzi hanno avanzato una serie di proposte a cui il Sindaco Ruffini e gli Assessori daranno risposta entro il mese di gennaio.
Di seguito sono state trattate le interrogazioni relative la pista ciclabile nella nuova zona Pace, presentata dal Consigliere Luciani; gli spazi per i giovani presentata dai Consiglieri Domizi, Principi e Tiberi; il nuovo CdA del Cosmari, presentata dal Consigliere Cimarelli; il difensore civico presentata dal Consigliere Massi.
Rinviata la discussione della mozione presentata dai Consiglieri Fedeli e Foglia.
Invece la Mozione presentata dai Consiglieri Pezzanesi, Pupo, Ruiti, Massi, De Renzis e Foglia sulla situazione della palestra di “Arrampicata sportiva” è stata respinta (6 voti a favore 13 contrari) come pure l’emendamento del Consigliere Cimarelli. Approvata la controproposta della Maggioranza, presentata dal Consigliere Pascucci, che impegna l’Amministrazione Comunale a provvedere a rendere noti i termini di risoluzione della situazione, comunicando entro il 31dicembre, l’idoneo sito ove l’Amministrazione stessa intende ubicare la struttura dell’arrampicata sportiva (ferma restando l’inidonietà dello spazio nei pressi della piscina comunale per eccessiva umidità dovuta alla vicinanza del fiume Chienti) ed a pubblicare un bando per la selezione di una associazione sportiva per la gestione della struttura. La mozione è stata approvata con 11 voti favorevoli, 7 contrari (Minoranza) 1 astenuto (il Consigliere Luciani).
Approvata con 11 voti favorevoli e 4 astenuti (la Minoranza) la mozione presentata dai consiglieri Domizi, Tiberi e Principi su piste ciclabili e zone a traffico limitato. Infine con 11 voti favorevoli e 1 contrario (il Consigliere Cimarelli) approvato l’ordine del giorno sulle situazione finanziaria ed economica dei Bilanci dei Comuni.
Inoltre è stata approvata una mozione presentata dal Consigliere Massi dove si esprime alla dirigenza di Poste Italiane particolare soddisfazione per la prossima apertura del nuovo Ufficio postale in via Buozzi. Contemporaneamente è stata richiesta la piena funzionalità, apertura ed efficienza degli uffici della sede centrale di Palazzo Europa, nei pomeriggi dei giorni feriali, anche quando sarà stato aperto il nuovo ufficio di cui sopra, riconoscendo la particolare utilità del servizio pomeridiano nella realtà socio economica di Tolentino.


Comunicato stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.