:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Provincia MC, giovedì 10 ottobre 2002
Giornata mondiale della salute mentale

In occasione della “Giornata mondiale della salute mentale”, che ricorre oggi (10 ottobre), l’Assessore alle politiche sociali della Provincia di Macerata, Mauro Riccioni, ha fatto il punto delle azioni intraprese dall’Amministrazione provinciale nello specifico settore. In particolare la Provincia ha promosso e coordinato, con altri enti locali e con le istituzioni sanitarie, tre progetti per l’istituzione dei così detti “servizi di sollievo”, cioè interventi atti a favorire l’inclusione sociale dei soggetti affetti da disturbi mentali ed a fornire sostegno alle loro famiglie.
I tre progetti, già presentati alla Regione Marche, sono: il “Progetto Help”, il progetto “La Comunità delle famiglie” e il progetto “Centro d’ascolto”.
Il primo (Progetto “HELP”), che ha come soggetto proponente il Comune di Macerata ed interessa l’area dell’ambito territoriale di Macerata e dell’ambito territoriale della Comunità Montana dei Monti Azzurri (la parte ricadente nelle ASL n. 9), prevede l’apertura di un centro di aggregazione/socializzazione con attività socio-ricreative e di segretariato sociale e counseling e la individuazione di centri vacanza da utilizzare per soggiorni di persone affette da patologie psichiatriche .
Il secondo progetto, “La comunità delle famiglie”, ha come soggetto proponente la Comunità Montana delle Alte Valli del Potenza e dell’Esino (ambiti sociali di Matelica, San Severino e Camerino. Questo progetto è organizzato su quattro aree di intervento (promozione sociale, informazione - orientamento, invio ai servizi - ricerca di soluzioni, analisi bisogni e ricerca).
Il terzo progetto, “Servizi di sollievo - Centro d’ascolto”, è stato proposto dai Comuni di Civitanova e Recanati per l’ambito territoriale della ASL n. 8. Con esso si è creato un centro di ascolto per le famiglie di persone con sofferenza psichiatrica, che spesso vivono con senso di solitudine e impotenza la problematica del loro familiare.
Nel sottolineare il ruolo che la tematica delle malattie mentali deve avere nel settore delle politiche sociali, l’assessore Riccioni ha ricordato le parole che in occasione della “Giornata mondiale” 2001 pronunciò il Segretario generale dell’ONU, Kofi Annan: “Le malattie mentali e i disturbi cerebrali sono la causa di enormi sofferenze nel mondo...... tuttavia c’è speranza per coloro che soffrono, come per le loro famiglie, in ogni paese e società. Esistono delle soluzioni accessibili ed attuabili..... E’ ora che i governi considerino la sanità mentale una priorità, e dedichino le risorse necessarie, formulino delle politiche e attuino le riforme necessarie per affrontare questo problema pressante.... Occorre lavorare per sradicare i pregiudizi collegati alle malattie mentali e ad assicurare che, coloro che ne soffrono, ricevano attenzioni, cure e la comprensione di cui hanno disperatamente bisogno”.

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.