:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Tolentino, domenica 5 ottobre 2008
Ricordi dei Deportati

Il ricordo commosso dei deportati ancora in vita, le parole di speranza di tanti giovani, le importanti riflessioni delle autorità presenti. Un cerimonia breve ma densa di significati, dove tutti in maniera unanime hanno riconosciuto l’importanza di mantenere viva la memoria dei fatti legati a Kahla ed ai suoi campi di lavoro, di trasmettere alle giovani generazioni i ricordi dei superstiti e soprattutto di continuare, in una società moderna spesso orientata a nuovi razzismi, a mantenere saldi i più alti valori legati alla pace, alla democrazia, alla libertà ed alla tolleranza ed alla solidarietà.
Su Kahla, Balilla Bolognesi, uno degli scampati che proprio il 2 ottobre compie gli anni, ricorda: “Ci sono mille e mille storie della deportazione, ognuna diversa, ognuna con le sue sofferenze, ma tutte hanno in comune: fame, freddo, morte, pidocchi, malattie, maltrattamenti”.
Questi i temi dell’incontro dibattito “La memoria di Kahla” nel 60° anniversario della nascita della costituzione.
All’evento hanno partecipato una delegazione di studenti provenienti da Kahla, i Consigli comunali dei Ragazzi di Tolentino e San Severino Marche, alcune classi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “F. Filelfo”. L’iniziativa è stata promossa dall’Anpi di Tolentino e dal Comune di Tolentino, Assessorati all’Istruzione e alla Cultura, con il patrocinio della Provincia di Macerata e del Consiglio regionale delle Marche per ricordare i tanti deportati in Germania ed in particolare nel campo di lavoro di Kahla.
A coordinare i lavori il Sindaco di Tolentino Luciano Ruffini. Sono intervenuti Cesare Martini, Sindaco di San Severino Marche, il Presidente del Consiglio Regionale delle Marche Raffaele Bucciarelli, il Presidente della Provincia di Macerata Giulio Silenzi, l’Assessore all’Istruzione della Provincia di Macerata Clara Maccari, il Consigliere Regionale Francesco Massi Gentiloni Silverj e il Presidente della Comunità Montana dei Monti Azzurri Giampiero Feliciotti.
Il dibattito è stato moderato da Lanfranco Minnozzi Presidente della sezione Anpi di Tolentino nel corso del quale sono intervenuti i deportati e molti studenti sul tema “La memoria tra culture scolastiche e testimonianze”. Molto pregnanti gli interventi di Sara Menchi Sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi di Tolentino e di Andrea Cruciani Sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi di San Severino Marche.
Le conclusioni sono state fatte da Alessandro Bruni Assessore all’Istruzione del Comune di Tolentino e da Massimo Marco Seri Assessore alla Cultura del Comune di Tolentino.


Comunicato stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.