:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Tolentino, venerdì 15 agosto 2008
Mostra di Leo Longanesi

Continua con ottimo successo di pubblico e di critica, diversi giornali hanno dedicato ampi spazi con articoli, la mostra personale dedicata a Leo Longanesi. Allestita a Palazzo Sangallo, l’esposizione presenta 145 opere originali tra disegni, chine, acquarelli, oli su tavola o su tela, tempere o realizzati con tecnica mista o con il collage, creati tra il 1922 ed il 1957, anno del suo prematuro ed improvviso decesso, tutte espressioni di un talento in grado di unire le suggestioni metafisiche delle nature morte di Morandi alle vulcaniche suggestioni del futurismo.
Tutti i dipinti sono intervallati con i suoi aforismi proponendo un itinerario insolito quanto divertente e dissacrate, tra quadri e parola scritta, dove il tratto pittorico si confonde in maniera mirabile con le folgoranti e taglienti percezioni artistiche di Longanesi. Emozioni e riflessioni, stupore e umorismo, satira e ideologia raccontano l’evoluzione della società italiana, magari attraverso episodi apparentemente banali, ma in realtà densi di annotazioni attente e fulminanti.
La mostra è organizzata con la direzione artistica di Maurizio Costanzo e curata da Giorgio Ciommei, con la ricerca e la documentazione di Raffaele Bozzi. Le opere sono state gentilmente concesse da Paolo Longanesi. La mostra Personale di Leo Longanesi è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Macerata e della Comunità Montana dei Monti Azzurri, con il contributo di Regione Marche, Provincia di Macerata, Camera di Commercio di Macerata, Prometeo e Contram. Organizzazione generale a cura dell’Ufficio Cultura del Comune di Tolentino.
Scrittore, giornalista, pittore e caricaturista, autore di libri e aforismi, ideatore e direttore di importanti giornali e pubblicazioni, regista e sceneggiatore cinematografico, raffinato grafico ed impaginatore tipografico, Leo Longanesi era un artista geniale che ha affidato il suo estro creativo ad una miriade di piccoli ritagli di fogli, dando vita ad un universo estremamente composito e vivace, reso ancor più graffiante da un modo di scrivere e da una penna che davvero non perdonava. I suoi aforismi, le sue battute dissacranti, i suoi disegni da cui traspare una pungente ironia sono ancora oggi fortemente attuali. Il suo spirito borghese di galantuomo, le sue doti intellettuali, le sue folgoranti intuizioni, il suo gusto raffinato sono inarrivabili ed inimitabili.

La mostra è aperta al pubblico fino al 26 ottobre 2008 nelle sale espositive di Palazzo Sangallo in piazza della Libertà a Tolentino con il seguente orario: dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19
Per informazioni: Museo Internazionale della Caricatura 0733.969797 - Ufficio Cultura Comune di Tolentino 0733.901365
www. Comune.tolentino.mc.it – e.mail: info@biennaleumorismo.org;


Comunicato stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.