:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Tolentino, mercoledì 25 giugno 2008
RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA. IL SERVIZIO ATTIVO DAL 7 LUGLIO ANCHE A TOLENTINO. COINVOLTE OLTRE 8.000 FAMIGLIE

Da lunedì 7 luglio prende avvio a Tolentino il progetto di raccolta differenziata porta a porta promosso dal Cosmari, dalla Provincia di Macerata e dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Tolentino.
Saranno interessate le famiglie e le attività economiche (negozi, artigiani, aziende, uffici professionali) residenti su tutto il territorio comunale, sia urbano che extra-urbano.
Le modalità del nuovo servizio sono semplici e facili da adottare. In pratica prevede che ognuno collochi all'esterno della propria abitazione, davanti alla porta di casa, nei giorni e negli orari prefissati, il sacchetto dei rifiuti, corrispondente, per qualità, a quello indicato nel programma stabilito. Sarà compito degli operatori ritirare i rifiuti e avviarli al recupero presso gli impianti di selezione consortili.
In pratica le famiglie dovranno mettere fuori della porta di casa il sacchetto blu con i rifiuti multimateriale, ossia plastica, alluminio e barattolame metallico, ogni mercoledì e sabato, dalle ore 7.00 alle ore 8.30;
il sacchetto di carta con carta, cartoncini, giornali, riviste e tetrapack, ogni venerdì, dalle ore 7.00 alle ore 8.30;
il sacchetto giallo con i rifiuti rsu, quindi inserendo tutto quello che non è differenziabile o recuperabile, ogni lunedì e giovedì dalle ore 7.00 alle ore 8.30.
Per il rifiuto umido e per il vetro si potranno continuare ad usare, secondo le proprie esigenze, i cassonetti stradali di piccole dimensioni marroni e verdi.

Particolare attenzione è dedicata anche alle utenze non domestiche, quali ristoranti, bar, esercizi commerciali, aziende produttive, studi professionali. In questo caso il servizio sarà calibrato sulla base delle concrete esigenze di ciascuna attività, attraverso concordate ed adeguate modalità di conferimento (della carta, della plastica, del cartone e degli imballaggi in genere) presso il proprio esercizio commerciale o la propria azienda, sempre secondo un calendario prestabilito.

Questo modo nuovo di conferimento dei rifiuti, come tutte le novità che si affacciano nel quotidiano abbisogna di un periodo di "rodaggio" funzionale così da farci acquisire dimestichezza e far proprie le nuove regole di comportamento.
Nei prossimi giorni si terranno diversi incontri informativi con la partecipazione dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e degli esperti del Cosmari. Tutti i cittadini coinvolti nel servizio saranno informati tramite una lettera e sono invitati a partecipare a queste riunioni che si terranno, con inizio alle ore 21, lunedì 23 giugno all’aula magna della scuola Grandi, martedì 24 giugno all’Auditorium san Giacomo, venerdì 27 giugno all’aula magna della scuola Lucatelli, lunedì 30 giugno alla chiesa della Divina Pastora e alla Chiesa di San Pietro, martedì 1 luglio alla chiesa di San Giuseppe, mercoledì 2 luglio alla chiesa del Sacro Cuore di Contrada Rancia e al Formaggino al Foro Boario e giovedì 3 luglio al Cine Teatro Don Bosco.

Previsti anche alcuni banchetti informativi, martedì 24 giugno e 1 luglio, dalle ore 9 alle ore 13, in occasione del mercato settimanale in piazza della Libertà e domenica 29 giugno presso la Cattedrale di San Catervo, la Basilica di San Nicola e la Chiesa del Santissimo Crocifisso e domenica 6 luglio presso la Collegiata di San Francesco, la Chiesa dello Spirito Santo e la Chiesa della Santa Famiglia.

Molti bambini hanno partecipato alla Festa dell’Ambiente che si è tenuta, in occasione della Notte del Solstizio d’Estate, sabato 21 giugno, dalle ore 21.30 alle ore 24, in via della Pace con la presenza delle animatrici della Ludoteca del Riuso “Riù”.

Inoltre, nei prossimi giorni, gli operatori del Cosmari e del Comune consegneranno a domicilio e gratuitamente il kit informativo ed i sacchetti e quindi tutte le famiglie saranno dotate degli strumenti per la corretta differenziazione. E’ ovvio che nelle prime settimane si potranno verificare, sia da parte dei cittadini che degli operatori, piccoli disguidi o problemi ma certamente, come avvenuto in altre realtà maceratesi, il servizio sarà pienamente funzionale e consentirà di aumentare notevolmente la percentuale della raccolta differenziata.

Gli obiettivi primari di questo nuovo servizio – ricordano il Sindaco di Tolentino Luciano Ruffini, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Tolentino Alessandro Bruni, l’Assessore all’Ambiente Carlo Migliorelli, il Presidente del Cosmari Fabio Eusebi ed il Direttore del Cosmari Giuseppe Giampaoli - sono aumentare la raccolta differenziata, migliorare ulteriormente l'immagine e la vivibilità di tutto il territorio comunale, contenere i costi di gestione e di smaltimento dei rifiuti.
Da sottolineare che le famiglie riceveranno gratuitamente i sacchetti necessari per il conferimento dei propri rifiuti. Per informare i cittadini è stata avviata una completa e particolareggiata campagna di comunicazione che prevede manifesti, depliant, un opuscolo informativo e un calendario per segnalare i giorni di raccolta. Inoltre è prevista una pianificazione pubblicitaria sui quotidiani, sulle riviste specializzate, sulle emittenti radiofoniche e televisive e mediante la pubblicità fonica.
Si ricorda che è fondamentale il rispetto dell'obbligo di separazione dei rifiuti conferiti.
E' indispensabile la partecipazione attiva e consapevole da parte di tutti i cittadini e di tutte le famiglie. Per ottenere i massimi vantaggi è necessario minimizzare la quantità dei rifiuti prodotti e integrare gli sforzi di ognuno, perché insieme è possibile tutelare il territorio, migliorare l'ambiente e la nostra salute. Tutto ciò perché tutti abbiamo a cuore il nostro territorio.

Per richiedere maggiori informazioni dal 30 giugno al 12 luglio sarà operativo presso l’Ufficio della Pro Loco TCT, in piazza della Libertà, lo Sportello verde.
Inoltre è a disposizione il numero verde del Cosmari 800.640.323, attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle ore 14.


Comunicato stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.